6 febbraio 2021
ore 14:03
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 57 secondi
 Per tutti

Con il termine Noreaster ci si riferisce ad un particolare tipo di tempesta invernale in grado di colpire gli Stati Uniti. Il termine deriva dalla direzione prevalente dei venti che alimenta il ciclone, un ciclone che normalmente ha il suo minimo posizionato sull'Oceano Atlantico molto a ridosso della costa nord orientale. In queste ultime 24-48 ore il vortice polare canadese si è posizionato sulla Baia di James, il settore di mare più meridionale della grande baia di Hudson, da quella posizione il vortice ha richiamato correnti polari gelide che hanno fatto precipitare le temperature su gran parte del Canada meridionale fino a sfiorare i -40°C, correnti che adesso stanno affluendo sugli Stati Uniti settentrionali con una direttrice di moto Nordest-Sudovest. Il gelo attanaglia già Idaho, Montana, Nord Dakota, Sud Dakota, Minnesota e tutto il Midwest dove sono in atto nevicate e blizzard soprattutto nella zona dei Grandi Laghi con temperature minime che stanotte hanno toccato i -30°C. La neve e il ghiaccio stanno causando gravi problemi alla circolazione con numerosi incidenti e mega tamponamenti sulle Interstates.

La neve non interessa ancora la East Coast ma è questione di poco, non appena questo gelo sfocerà sull'Atlantico si formerà un potente vortice che si arriccerà risalendo la East Cost accompagnandosi a intense precipitazioni. Precipitazioni che troveranno valori di temperatura molto bassi e saranno nevose. La neve è attese abbondante a New York, Boston, Springfield ma cadrà anche più a sud a Filadelfia e Washington anche a carattere di bufera. L'estensione del gelo sarà notevole e abbraccerà praticamente tutti gli Stati Uniti centro settentrionali con minime che potranno sfondare anche la soglia dei -30°C. Le condizioni peggiori saranno comunque quelle della zona dei Grandi Laghi dove i venti tempestosi e gelidi provenienti dal Canada favoriranno il "Lake Effect Snow" portando blizzard lungo tutte le coste esposte, probabilmente la capitale dei Blizzard sarà la città di Buffalo.

Lo stacco con gli stati meridionali dove il tempo sarà stabile e mite sarà netto con un divario termico anche nell'ordine dei 30/35°C nell'arco di 500-700km. Si passerà ad esempio dai -20°C del Missouri settentrionale ai + 10/15°C dell'Arkansas.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati