15 giugno 2021
ore 16:00
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 2 secondi
 Per tutti

L'anticiclone subtropicale sta per rinforzarsi su paesi affacciati al Mediterraneo centro-occidentale e darà il via in settimana a una fase dal clima molto caldo e del tutto estivo. Ma nei suoi obiettivi rientrano paesi situati a latitudini ancora più settentrionali, tanto che entro il prossimo weekend ben più di mezzo continente si ritroverà nella morsa del caldo e dell'afa.

Tra giovedì e venerdì, infatti, la bolla calda nord africana riuscirà ad espandersi su tutta l'Europa centrale, portando oltre a stabilità atmosferica temperature elevate su Francia, stati alpini e Germania. Entro sabato poi si estenderà fino agli stati dell'est, coinvolgendo quelli confinanti con la Russia ma addirittura parte della Penisola Scandinava, soprattutto i settori meridionali di Finlandia e Svezia.

Si potranno raggiungere temperature tra mercoledì e giovedì massime di 30°C a Ginevra, 31/33°C a Parigi, 28/31°C a Bruxelles e Amsterdam, tra giovedì e sabato fino a 34°C a Vienna e Berlino, 32°C a Varsavia. Nel weekend massime di 27/28°C in Svezia a Stoccolma, 26/27°C in Finlandia a Helsinki, possibili punte di 33/34°C sul Baltico e non si esclude che possa essere battuto qualche record per il mese di giugno.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati