13 febbraio 2020
ore 20:30
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 36 secondi
 Per tutti
METEO: Peggioramento prossime ore
METEO: Peggioramento prossime ore

SITUAZIONE. Orchestrata da una depressione di origine atlantica sulle Isole britanniche una perturbazione si sta avvicinando di gran carriera all'Italia e già nel corso della giornata di oggi, giovedì, raggiungerà le nostre regioni a partire da Sardegna e Nordovest. Si eroderà quindi il temporaneo campo di alta pressione venutosi a creare a metà settimana che ha favorito una pausa più stabile, dopo la fase estremamente ventosa dei giorni precedenti. Il tempo volgerà quindi verso un peggioramento tra giovedì e la giornata di San Valentino con piogge, qualche temporale fuori stagione e un nuovo rinforzo del vento, anche se non tutte le regioni saranno coinvolte nello stesso modo. Ecco i dettagli previsti fino a venerdì:

METEO ITALIA GIOVEDÌ. Qualche pioggia già al mattino in Sardegna, in attenuazione in giornata, rovesci in arrivo entro il pomeriggio sulle Alpi centro-occidentali, specie confinali, e in intensificazioni in serata con neve inizialmente dai 1100/1500m in calo fino a 800/1000m la notte sulle Alpi centrali. Piogge in arrivo entro sera anche su Lombardia, est Liguria, Emilia e Triveneto. Non sono da escludersi locali brevi temporali fuori stagione in Val Padana. Qualche rovescio o temporale è atteso poi sull'alta Toscana in serata e la notte alcune deboli piogge fin su tratti del Lazio. Altrove prevalenza di bel tempo e clima asciutto. Venti in rinforzo da sudovest su Mar Ligure e alto Tirreno, da sudest sull'Adriatico. 

METEO ITALIA VENERDÌ. Il fronte scivolerà rapidamente al Centro-Sud portando qualche rovescio o temporale sparso sulle regioni peninsulari, specie su Calabria tirrenica e Puglia, isolati fenomeni in sconfinamento al Messinese, mentre al Nord e sull'alta Toscana sarà già tornato il bel tempo sin dal mattino. Ad ogni modo nel corso della giornata anche sul resto del Paese le precipitazioni andranno esaurendosi da nord con tendenza a schiarite, mentre residui fenomeni si attarderanno all'estremo Sud fino a seraTemperature in calo in montagna e sul versante adriatico. Su Nordovest e tirreniche invece i venti di caduta alpini e appenninici potranno favorire temperature diurne ancora miti per il periodo. La ventilazione infatti tornerà a farsi sostenuta da nordovest, specie al Centro-Sud, con mari molto mossi. Nel weekend invece rimonta dell'alta pressione su tutta Italia.

Meteo Italia venerdì
Meteo Italia venerdì

Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.

Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.

Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.

Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Per conoscere in tempo reale dove sta piovendo o nevicando consulta la nostra sezione Radar, con immagini in Real Time delle precipitazioni sia a livello nazione che regionale.

Per conoscere in tempo reale la situazione del traffico sulle nostre principali strade e autostrade italiane consulta la sezione TRAFFICO.


Seguici su Google News


Articoli correlati