29 febbraio 2020
ore 18:40
di Carlo Migliore
tempo di lettura
2 minuti, 22 secondi
 Per tutti
Meteo sabato
Meteo sabato

Situazione : cieli solcati dalle prime stratificazioni e un rinforzo dei venti di Libeccio annunciano un nuovo imminente peggioramento sull'Italia. Si tratta dell’ultima perturbazione del mese di febbraio, figlia della stessa depressione anglosassone che ha portato un po’ di movimento in questi ultimi giorni dell’inverno meteorologico. Porterà piogge, rovesci e delle nevicate sulle Alpi e sull'Appennino ma non colpirà tutta la penisola stante il centro del minimo che si manterrà alto in latitudine, sulla Scozia. Il guasto riguarderà soprattutto le regioni settentrionali e parte del centro lasciando per il momento in tranquillità il Sud dove qualche pioggia arriverà solo domenica. Ma vediamo un dettaglio per le prossime ore

Meteo sabato prossime ore: Nord, nubi in ispessimento da ovest con primi fenomeni in arrivo su Liguria, Piemonte, Valle d’Aosta e Lombardia entro il pomeriggio, anche a carattere di rovescio sulla Liguria e le pedemontane piemontesi e lombarde. Neve sulle Alpi centro occidentali dai 900-1100m in calo serale a 600-900m. Qualche debole fenomeno atteso anche al Nordest soprattutto Trentino Alto Adige e alto Veneto ma più a fine giornata, fenomeni assenti o sporadici sull'Emilia Romagna. Centro iniziali condizioni di tempo discreto seppur con il transito di nubi medio alte stratificate anche compatte, dal pomeriggio nubi in aumento in Toscana con qualche debole fenomeno sui settori settentrionali, in intensificazione serale quando arriverà anche qualche nevicata lungo l’Appennino adiacente a quota 1400m. Altrove il tempo si manterrà ancora discreto. Sud poco da segnalare se non il transito di qualche innocua stratificazione e a fine giornata qualche addensamento lungo il Tirreno. Temperature in aumento al Centro Sud, stabili al Nord. Venti, ultimi rinforzi da Nord sul basso Adriatico e lo Ionio, altrove tesi dai quadranti meridionali. Mari molto mossi.

Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.


Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.


Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.


Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI

Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.


Per conoscere in tempo reale dove sta piovendo o nevicando consulta la nostra sezione Radar, con immagini in Real Time delle precipitazioni sia a livello nazione che regionale.


Per conoscere in tempo reale la situazione del traffico sulle nostre principali strade e autostrade italiane consulta la sezione TRAFFICO.


Consulta la situazione in tempo reale attraverso le misure del satellite geostazionario acquisite e rielaborate da 3BMeteo.


Guarda i video che hanno postato i nostri utenti nella galleria, clicca qui.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati