10 febbraio 2019
ore 8:00
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 44 secondi
 Per tutti
Meteo: focus neve in arrivo
Meteo: focus neve in arrivo

SITUAZIONE. Una perturbazione atlantica sta per entrare in azione sull'Italia e porterà nevicate soprattutto sull'arco alpino, in misura minore l'Appennino, ma l'aria fredda in gioco non sarà sufficiente per coinvolgere le zone di pianura. La fase clou della perturbazione avverrà nel corso di domenica, con strascichi lunedì. Più coinvolti saranno i settori alpini centro-orientali. Meno invece quelli occidentali e l'Appennino, in quest'ultimo caso con soltanto un po' di neve a quote medio-alte.

METEO NEVE DOMENICA. Sarà invece nel corso della giornata festiva che il fronte atlantico entrerà nel vivo e il tempo subirà un peggioramento sulle Alpi a partire da ovest. Primi fiocchi in giornata sulla fascia prealpina centrale dai 1300m, a seguire sui confini franco-svizzeri, in estensione verso est al restante arco alpino. Fenomeni che si intensificheranno soprattutto la sera sul settore orientale ed in particolare sulla fascia prealpina lombardo-veneta e friulana. Contemporaneamente le precipitazioni tenderanno ad attenuarsi sulle Alpi occidentali e poi su quelle confinali lombarde e alto atesine. Limite neve che oscillerà tra 900 e 1100m un po' su tutto il comparto alpino, leggermente superiore sulle Prealpi. Un po' di neve attesa inoltre sulla dorsale tosco-emiliana, in estensione tra sera e notte all'Appennino centrale, oltre i 1500/1700m.

LUNEDì rovesci di neve intermittenti oltre i 1000-1300m sull'Appennino centro-meridionale, in calo a fine giornata, residue nevicate sulle Alpi di confine dai 700-1000m, in esaurimento. Torna più sole invece sui versanti padani delle Alpi, nonché su Prealpi e dorsale appenninica settentrionale.

ACCUMULI DI NEVE PREVISTI. Durante l'intera fase perturbata si prevedono accumuli di neve fresca totali mediamente intorno ai 10/15cm sulle Alpi oltre i 2000m, ma con punte di 20/30cm lungo i confini franco-svizzeri e sui confini tra Giulia e Slovenia, decisamente inferiori sulla fascia appenninica.

Segui l'avvicinamento della perturbazione dalla nostra sezione satelliti

Precipitazioni in diretta consultabili dalla nostra sezione radar

Precipitazioni attese per i prossimi giorni. Clicca qui

Previsioni grafiche sull'Italia. Clicca qui


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati