14 agosto 2022
ore 23:54
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 38 secondi
 Per tutti
Vento e mare, a Ferragosto peggiora
Vento e mare, a Ferragosto peggiora

FERRAGOSTO, ARRIVA LO SCIROCCO. Archiviati gli effetti del vortice balcanico che sta provocando le ultime raffiche di Maestrale al Sud, i venti cominciano a disporsi dai quadranti sudorientali sul Mar Ligure e intorno alla Sardegna, per l'approfondimento di una saccatura atlantica verso il Golfo di Biscaglia. Nella giornata di Ferragosto si assisterà ad un'intensificazione dei venti dai quadranti meridionali, con prevalente componente di Scirocco.

RAFFICHE FINO A 60KM/H. In particolare sarà sul Mar di Sardegna, sul Tirreno occidentale e sull'Adriatico che si avranno le raffiche più sostenute, con punte di 50-60km/h al largo e mari che diverranno molto mossi. Seppur con minore intensità anche alcuni tratti costieri vedranno una certa intensificazione dei venti, in particolare su quelli di Liguria, Sardegna occidentale, Friuli VG, Veneto, Calabria ionica, Basilicata e Puglia. Entro sera i venti tenderanno a disporsi da sudovest sui bacini occidentali e sullo Ionio, con intensità pressoché invariata.

TOSCANA, LAZIO E MARCHE, QUALCHE PIOGGIA A FERRAGOSTO. Quanto alla copertura nuvolosa gli ultimi annuvolamenti e piovaschi interesseranno oggi le coste della Puglia, diradandosi in serata. Nuovi annuvolamenti impegneranno la Liguria e i litorali toscani, ma si tratterà di nubi alte e stratificate che offuscheranno soltanto il sole. Nella giornata di Ferragosto nubi irregolari si ammasseranno sulla coste liguri centro-orientali e su quelle del medio-alto Tirreno, dando luogo anche a qualche pioggia in serata bassa Toscana e alto Lazio. Altri annuvolamenti raggiungeranno le coste adriatiche centro-settentrionali, innescando alcune piogge la sera sui litorali marchigiani.

MARE SEMPRE MOLTO CALDO. Quanto alla temperatura dell'acqua non si prevedono variazioni significative nelle prossime 48 ore, con il mare già molto caldo e valori di superficie che variano dai 25/27°C dell'Adriatico ai 26/28°C dello Ionio, fino ai 27/29°C dei bacini ad ovest dello Stivale. Si sfiorano i 30°C a Lampedusa.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati