11 agosto 2019
ore 21:20
di Carlo Migliore
tempo di lettura
2 minuti, 19 secondi
 Per tutti
Meteo lunedì 12 agosto, focus temporali
Meteo lunedì 12 agosto, focus temporali

IMMINENTI FORTI TEMPORALI SULLE ALPI: Un intenso fronte temporalesco attualmente in azione sulla Francia si dirige di gran carriera verso est, raggiungerà le Alpi occidentali tra il pomeriggio e la sera portando i primi temporali anche forti tra Piemonte, Valle d'Aosta e Lombardia. Sarà un fronte per così dire "apri pista" che favorirà un primo calo della pressione atmosferica, al suo seguito un secondo impulso temporalesco transiterà tra lunedì e martedì portando ancora forti temporali. Anche se i fenomeni più intensi saranno concentrati sulle zone alpine e prealpine qualche temporale potrà sforare sulle alte pianure. Vediamo le ultime previsioni :

Meteo lunedì: Nord instabile fin dal mattino su Alpi-Prealpi occidentali Con rovesci e temporali in intensificazione per il pomeriggio. I fenomeni risulteranno forti e accompagnati da grandine e locali nubifragi tra Verbano-Cusio-Ossola, biellese, Valle d'Aosta e Alpi retiche e si estenderanno al Trentino Alto Adige e le Dolomiti tra il pomeriggio e la sera. Ampie schiarite sulle pianure ma con fenomeni possibili su alto Piemonte, alta Lombardia e alte pianure Venete. Centro sole e gran caldo su tutte le regioni. Sud soleggiato e molto caldo ovunque. Temperature in calo sulle Alpi e sul Nordovest, ancora molto caldo su Emilia orientale e Romagna, stabili o in ulteriore aumento altrove con punte di 38-40°C al Centro e al Sud. Venti meridionali deboli. Mari poco mossi

Meteo martedì 13 agosto, focus temporali
Meteo martedì 13 agosto, focus temporali

Meteo martedì: Nord ancora qualche temporale tra su Trentino Alto Adige e Dolomiti, poco diffuso al mattino, localmente forte e accompagnato da grandinate nel pomeriggio poi in propagazione serale verso basso Veneto, bassa Lombardia orientale e pianure Friulane. Non esclusi in nottata locali temporali anche sull'Emilia Romagna mentre migliora altrove. Bel tempo prevalente sulle altre zone. Centro Per lo più soleggiato seppur con il transito di qualche addensamento medio alto stratificato. Sud soleggiato e molto caldo con qualche velatura in arrivo da ovest. Temperature in calo al Nord e su parte del Centro ma ancora molto caldo, rovente al Sud con punte di 40°C sulle pianure interne. Venti in rotazione da maestrale, anche forti su Sardegna e medio Tirreno. Mari mossi, molto mossi i bacini più occidentali.

Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.


Per conoscere lo stato dei mari e dei venti clicca qui.


Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.


Allerte previste nei prossimi giorni: clicca qui.


Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione delle webcam.


Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.


Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.



Seguici su Google News


Articoli correlati