29 agosto 2020
ore 23:40
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 17 secondi
 Per tutti
Venti forti e mari agitati nel weekend
Venti forti e mari agitati nel weekend

IN ARRIVO LA BURRASCA DI FINE ESTATE: weekend di grandi cambiamenti sull'Italia con la prima perturbazione autunnale che metterà uno stop alla prosecuzione dell'estate sulle regioni centro settentrionali. Ma anche se il maltempo e il calo termico non riguarderanno tutta la Penisola, almeno in una prima fase, i venti e i mari agitati saranno un denominatore quasi comune. Già nella giornata di sabato avremo una tesa ventilazione meridionale poi domenica ci sarà un ulteriore rinforzo con raffiche che potranno localmente arrivare anche a 80km/h. Diamo uno sguardo alle mappe per i giorni del weekend.

Mari e venti sabato: venti tesi da SSE su mar di Sardegna, Tirreno centro settentrionale, stretto di Sicilia medio e basso Adriatico con raffiche fino a 60km/h,  mari che tendono a molto mossi, anche agitato a fine giornata il Ligure. Da mossi fino a localmente molto mossi gli altri con venti moderati. 

Meteo mari e venti sabato
Meteo mari e venti sabato

Mari e venti domenica: ulteriore rinforzo dei venti sul Mar Ligure e il Tirreno settentrionale con raffiche fino a 80km/h, poche variazioni altrove pur con una diminuzione dell'intensità sui bacini meridionali. Mari generalmente mossi o molto mossi, anche agitato con locali burrasche al largo Ligure e Tirreno settentrionale, ivi con deboli mareggiate lungo i tratti costieri.

Meteo mari e venti domenica
Meteo mari e venti domenica

Giorni successivi: lunedì venti tesi settentrionali tra Nord e NE soprattutto al Centro Sud, si attenuano al Nord


Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.



Segui 3BMeteo su Fecebook


Articoli correlati