20 gennaio 2021
ore 23:56
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 16 secondi
 Per tutti
Venti previsti per venerdì
Venti previsti per venerdì

SITUAZIONE. La breve parentesi anticiclonica sta già per concludersi e al suo posto subentreranno correnti di matrice atlantica che, oltre a provocare un deterioramento del tempo, comporteranno anche una decisa intensificazione dei venti e di conseguenza del moto ondoso. La ventilazione prevalente sarà di Libeccio e le coste esposte a sudovest potranno subire anche alcune mareggiate. Vediamo in dettaglio:

MARI E VENTI GIOVEDÌ. Libeccio teso o forte su quasi tutti i bacini, ad eccezione di una certa Tramontana sul Mar Ligure e venti da sud-sudest su alto Tirreno e medio-alto Adriatico. Raffiche fino a 70-90km/h su isole maggiori, Ionio e Canale d'Otranto, con mari generalmente agitati e possibili mareggiate su coste occidentali della Sardegna, meridionali della Sicilia, tirreniche centrali e Salento occidentale. Qualche raffica di Garbino lungo le valli adriatiche.

MARI E VENTI VENERDÌ. Forte Libeccio su tutti i bacini con raffiche fino a 80-100km/h su Mar di Sardegna, medio-alto Tirreno e Ionio, ancora raffiche di Garbino sull'Adriatico, fino a 70km/h circa agli sbocchi vallivi di Marche ed Abruzzo. Possibili mareggiate su costa occidentali sarde, del Tirreno e del Salento occidentale, possibili disagi nei collegamenti marittimi lungo le coste tirreniche e del trapanese.

TENDENZA WEEKEND. Ventilazione ancora molto sostenuta mediamente occidentale, con raffiche anche superiori a 100km/h su Mar di Sardegna e Tirreno, dove saranno da preventivare mareggiate e difficoltà nei collegamenti marittimi.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati