Meteo: in arrivo forti VENTI di LIBECCIO con locali MAREGGIATE, ecco dove
L'ingresso del flusso perturbato atlantico innescherà una sostenuta ventilazione in prevalenza di Libeccio.

SITUAZIONE. La breve parentesi anticiclonica sta già per concludersi e al suo posto subentreranno correnti di matrice atlantica che, oltre a provocare un deterioramento del tempo, comporteranno anche una decisa intensificazione dei venti e di conseguenza del moto ondoso. La ventilazione prevalente sarà di Libeccio e le coste esposte a sudovest potranno subire anche alcune mareggiate. Vediamo in dettaglio:
MARI E VENTI GIOVEDÌ. Libeccio teso o forte su quasi tutti i bacini, ad eccezione di una certa Tramontana sul Mar Ligure e venti da sud-sudest su alto Tirreno e medio-alto Adriatico. Raffiche fino a 70-90km/h su isole maggiori, Ionio e Canale d'Otranto, con mari generalmente agitati e possibili mareggiate su coste occidentali della Sardegna, meridionali della Sicilia, tirreniche centrali e Salento occidentale. Qualche raffica di Garbino lungo le valli adriatiche.
MARI E VENTI VENERDÌ. Forte Libeccio su tutti i bacini con raffiche fino a 80-100km/h su Mar di Sardegna, medio-alto Tirreno e Ionio, ancora raffiche di Garbino sull'Adriatico, fino a 70km/h circa agli sbocchi vallivi di Marche ed Abruzzo. Possibili mareggiate su costa occidentali sarde, del Tirreno e del Salento occidentale, possibili disagi nei collegamenti marittimi lungo le coste tirreniche e del trapanese.
TENDENZA WEEKEND. Ventilazione ancora molto sostenuta mediamente occidentale, con raffiche anche superiori a 100km/h su Mar di Sardegna e Tirreno, dove saranno da preventivare mareggiate e difficoltà nei collegamenti marittimi.