30 dicembre 2020
ore 23:50
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 56 secondi
 Per tutti
Tendenza meteo tra San Silvestro e Capodanno
Tendenza meteo tra San Silvestro e Capodanno

SITUAZIONE. Continuerà anche all'inizio del nuovo anno l'attività della grande area depressionaria atlantica, posizionata su tutta Europa, con centro sul Mare del Nord. Manterrà attivo un teso flusso di correnti mediamente occidentali sul Mediterraneo e sull'Italia, al cui interno scorreranno impulsi perturbati che coinvolgeranno a più riprese molte delle nostre regioni, determinando diverse fasi instabili fino all'inizio dell'anno. L'aria in circolazione si manterrà ancora abbastanza fredda da favorire nevicate a bassa quota o localmente in pianura, in corrispondenza dei passaggi instabili. In particolare uno di questi è atteso già dalle ultime ore del 2020 a partire dal Nordovest, dove si andrà verso un graduale aumento delle nubi e a un peggioramento in serata con nevicate a bassa quota e fenomeni che il giorno di capodanno si estenderanno a gran parte d'Italia. Vediamo nel dettaglio cosa ci aspetta per i giorni a cavallo dell'anno nuovo:

METEO GIOVEDÌ 31. Addensamenti e qualche pioggia insisteranno sul basso Tirreno, in particolare in Calabria, attenuandosi la sera. Fenomeni che risulteranno più frequenti al mattino, con coinvolgimento della Basilicata, e con neve dagli 800m. Sul resto delle regioni centro-meridionali fenomeni in esaurimento e tendenza a schiarite temporanee, poiché entro sera torna a peggiorare in Toscana con ripresa dei rovesci e temporali e neve dai 700m. Al Nord iniziali schiarite ma con banchi di nebbia al mattino sulla Val Padana e con nubi in aumento a partire dal Nordovest, alte e stratificate in estensione verso est. La sera qualche nevicata sulle Alpi occidentali, piogge su centro-est Liguria e possibile pioggia mista a neve sulla Lombardia settentrionale.

Arriva la perturbazione di Capodanno
Arriva la perturbazione di Capodanno

METEO CAPODANNO. Pilotata da un vortice in approfondimento sul Mediterraneo centro-occidentale una nuova perturbazione transita al Nord, Sardegna e regioni tirreniche con fenomeni in intensificazione soprattutto su Liguria, Lombardia, Triveneto, ovest Sardegna e medio-alto Tirreno, più deboli al Nordovest. Asciutto con schiarite su adriatiche, ioniche ed estremo Sud, salvo qualche pioggia in arrivo la sera su ovest Sicilia. Nevicate a quote basse al Nord, a tratti fino in pianura al Nordovest, dagli 800/1000m sull'Appennino centro-settentrionale, al mattino già dai 200m sull'Appennino Emiliano più occidentale. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Italia.

Meteo Italia capodanno
Meteo Italia capodanno


Segui 3BMeteo su TikTok


Articoli correlati