18 maggio 2022
ore 9:10
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 15 secondi
 Per tutti

GIOVEDI' QUALCHE GRADO IN MENO, POI ONDATA DI CALDO AFRICANO. Il ridimensionamento delle temperature verso cui andremo incontro entro giovedì sarà illusorio e solo temporaneo. L'ingresso di correnti da nordest relativamente più 'fresche' contribuirà a smorzare parzialmente il caldo degli ultimi giorni, che ha visto punte anche superiori a 30°C su alcune zone d'Italia, nonostante siamo appena entrati nella seconda metà di maggio. Perderemo su alcune regioni fino a 4/5°C giovedì, specie sulle adriatiche, ma già da venerdì l'anticiclone africano tornerà a gonfiarsi verso l'Europa, alimentato da un flusso di aria calda che farà lievitare le temperature su tutta Italia fino alla fine della settimana. La sostanziale assenza di precipitazioni andrà ad aggravare le condizioni di siccità che continuano a penalizzare soprattutto le regioni settentrionali, reduci da un lungo deficit pluviometrico, solo in minima parte interrotto dalle recenti piogge primaverili. Anzi, sarà proprio sulla Pianura Padana che si raggiungeranno i valori più elevati, con picchi anche di 35°C sabato, dando di fatto il via alla prima vera ondata di caldo africano dell'anno. Rimarranno più fresche le località marittime, influenzate dalla temperatura della superficie del mare che in questo periodo dell'anno è ancora relativamente bassa, in particolare quelle del Tirreno.

TEMPERATURE MERCOLEDI'. Le temperature aumentano ancora al Nordovest, sulle regioni tirreniche e sulle isole maggiori, seppur lievemente, mentre inizieranno a perdere qualche grado al Nordest e sul versante adriatico, alle prese con la coda di un fronte diretto verso i Balcani. Attese punte di 31/32°C al Nordovest, 32/33°C sulle zone interne di Toscana e Lazio, non oltre i 25/28°C invece lungo l'Adriatico.

TEMPERATURE GIOVEDI'. Si concretizzerà il calo delle temperature un po' su tutta Italia, pur mantenendosi un contesto climatico ancora estivo. Attese massime sui 29/31°C al Nordovest, tirreniche centro-settentrionali e interne sarde, 25/28°C al Nordest, 22/25°C su adriatiche, ioniche e sul settore tirrenico meridionale.


TEMPERATURE VENERDI'. Tornerà ad intensificarsi il caldo e le temperature aumenteranno su tutta Italia, punte di 33°C sulla Val Padana, 30/32°C sulle zone interne del medio Tirreno, Tavoliere, Materano, Cosentino e interne sarde.

TEMPERATURE WEEKEND. Ulteriore aumento delle temperature su tutta Italia con caldo intenso al Nord dove si potranno toccare i 35°C sabato. Domenica valori simili anche su Materano e zone interne pugliesi. Si manterrà più fresco il clima lungo i litorali, mitigati dalla temperatura del mare.

Vuoi sapere se ci sarà vento nella tua zona? Abbiamo a disposizione anche le mappe vento nazionali e regionali. Clicca qui per i dettagli >> Venti.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati