21 gennaio 2021
ore 7:50
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 10 secondi
 Per tutti

SITUAZIONE. L'insediamento dell'anticiclone sul Mediterraneo centrale e l'Italia non sarà duraturo, tanto che il tempo ha già cominciato a deteriorarsi al Nord e sulle regioni tirreniche, per la disposizione delle correnti dai quadranti sudoccidentali che precedono l'ingresso dei fronti atlantici. Si tratta dei primi segnali di un progressivo cambiamento, innescato dall'avanzata del flusso perturbato oceanico che gradualmente smantellerà l'anticiclone, raggiungendo lo Stivale con una serie di perturbazioni che, seppur a fasi alterne, ci accompagneranno fino alla fine della settimana. Ma vediamo nel dettaglio cosa accadrà fino a venerdì:

METEO ITALIA GIOVEDÌ. Una perturbazione atlantica raggiungerà l'Italia provocando un ulteriore deterioramento del tempo rispetto a mercoledì al Nord e al Centro, specie versante tirrenico, con piogge sparse e fenomeni che risulteranno più frequenti su Liguria e a ridosso dell'arco alpino. Inizialmente più sporadiche invece in Piemonte e sulla bassa Val Padana, ma tenderanno ad organizzarsi in giornata a nord del Po con neve sulle Alpi dai 300/600m. Nubi e piogge sparse interesseranno contemporaneamente ovest Sardegna e regioni tirreniche centro-settentrionali, iniziando ad intensificarsi in serata quando si estenderanno a tutta la Campania. Quota neve sull'Appennino centro-settentrionale sui 1300/1500m. Andrà meglio invece sul versante adriatico e sul resto del Sud, con nuvolosità parziale e clima asciutto. Ventilazione tesa da sud-sudovest con raffiche di Garbino sull'Adriatico. Temperature in lieve aumento.

METEO ITALIA VENERDÌ. Temporanea attenuazione dei fenomeni nella notte al Nord, mentre l'instabilità proseguirà sul versante tirrenico, ovest Sardegna e Liguria con piogge e rovesci anche intensi dal pomeriggio. Sempre in giornata fenomeni in nuova intensificazione al Nord con fenomeni anche intensi tra le pianure a nord del Po e l'arco alpino e neve dai 1000m circa. Fenomeni sporadici sull'Emilia, tendenti ad attenuarsi in serata al Nordovest. Nuvoloso ma asciutto su ioniche e adriatiche, salvo la tendenza a qualche pioggia in arrivo entro sera tra Marche e Abruzzo. Neve sull'Appennino centro-settentrionale dai 1500/1700m. Venti forti da sud-sudovest con possibili mareggiate sulle coste esposte e raffiche di Garbino lungo l'Adriatico. Temperature in ulteriore lieve aumento al Sud e sull'Adriatico.


Per sapere se sono previste eventuali allerte sulla tua località, e di che tipo, consulta la nostra sezione Allerte

Il vento si farà sentire nei prossimi giorni. Per tutti i dettagli consulta le nostre mappe dei venti.

Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.

Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.


Seguici su Google News


Articoli correlati