27 aprile 2020
ore 20:40
di Carlo Migliore
tempo di lettura
2 minuti, 15 secondi
 Per tutti
Meteo sinottica 28-30 aprile
Meteo sinottica 28-30 aprile

Situazione: anticiclone sempre più debole in area mediterranea per il progressivo approfondimento di una depressione al largo delle Isole Britanniche destinata a muoversi in direzione del Mare del Nord entro la giornata di giovedì. Associate al vortice due perturbazioni che riusciranno ad entrare con maggiore decisione anche alle nostre latitudini transitando su buona parte della Penisola seppur con effetti diversi

Il primo fronte è atteso nella giornata di martedì ma con piogge che arriveranno già tra la sera e la notte  di lunedì, sarà sospinto sull'Italia da correnti meridionali piuttosto tese e porterà piogge e temporali soprattutto sulle regioni del Nord e sulla fascia tirrenica centrale. Anche il Sud risentirà del passaggio del fronte ma con fenomeni meno incisivi. Resterà sottovento il versante Adriatico soprattutto le aree costiere con qualche fenomeno solo di passaggio nelle ore centrali. Il contesto termico sarà caratterizzato da un lieve calo delle temperature al Nord e sulle regioni occidentali.

Dopo una breve pausa interciclonica nella giornata di mercoledì che comunque vedrà qualche spunto instabile al Sud e lungo l'area tirrenica, una seconda perturbazione raggiungerà le regioni settentrionali giovedì portando nuovi rovesci e nuovi temporali che potranno essere anche localmente intensi. Anche questo secondo fronte sarà preceduto da venti tesi meridionali e accompagnato da forti venti occidentali. Il contesto climatico sarà caratterizzato da una nuova diminuzione delle temperature che sarà più sensibile sulle Alpi. Tra venerdì e il weekend l'alta pressione tornerà gradualmente a interessare l'Italia. Qui la tendenza per il ponte del 1 maggioSeguite sempre tutti i nostri aggiornamenti

Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.


Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.


Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.


Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.


Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.


Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.


Per conoscere in tempo reale dove sta piovendo o nevicando consulta la nostra sezione Radar, con immagini in Real Time delle precipitazioni sia a livello nazionale che regionale.


Per conoscere in tempo reale la situazione del traffico sulle nostre principali strade e autostrade italiane consulta la sezione TRAFFICO.


Consulta la situazione in tempo reale attraverso le misure del satellite geostazionario acquisite e rielaborate da 3BMeteo.


Guarda i video che hanno postato i nostri utenti nella galleria, clicca qui.


Guarda le foto che hanno postato i nostri utenti nella galleria, clicca qui.



Segui 3BMeteo su Fecebook


Articoli correlati