14 maggio 2021
ore 17:47
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 17 secondi
 Per tutti
Ciclone in formazione a ovest dell'India
Ciclone in formazione a ovest dell'India

La zona di bassa pressione che si è formata sul mar Arabico attualmente è in fase di sviluppo con la nuvolosità che ruota attorno al baricentro. Le piogge hanno iniziano a colpire il Kerala da dove vengono fatte evacuare le famiglie che abitano lungo la costa nelle zone basse. Ci sono anche alcune abitazioni danneggiate per via delle onde alte del mare. E' previsto che entro le prossime 48 ore possa potenziarsi in un ciclone tropicale che assumerà il nome di Tauktae, il primo ciclone del 2021 sull'India. Il ciclone che è alimentato da aria molto umida, nasce per l'arrivo di una pimpante MJO sull'Oceano indiano e per la concomitante azione di un'onda di Rossby equatoriale. Le temperature del mare sopra i 30°C e il basso shear del vento porteranno alla formazione di un sistema di categoria 3 equivalente o superiore che risalirà lungo le coste occidentali dell'India. 

I modelli ancora sono discordi sulla effettiva traiettoria del ciclone; alcune previsioni vedono Tauktae lontano dalla costa e altri molto vicino secondo uno scenario peggiore. Le aree altamente popolate lungo la costa possono rendere Tauktae un sistema potenzialmente dannoso. Il landfall è atteso per martedì nel Gujarat

Maggio è un mese piuttosto attivo per i cicloni, attività che precede l'arrivo del monsone. E' piuttosto infrequente che colpiscano il Pakistan come ad esempio viene simulato per Tauktae alle fine della sua corsa da alcune previsioni. Nel 1999 il Pakistan subì le conseguenze di un forte ciclone.

possibile percorso del ciclone sul Mare Arabico
possibile percorso del ciclone sul Mare Arabico


Segui 3BMeteo su TikTok


Articoli correlati