5 aprile 2021
ore 15:03
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 21 secondi
 Per tutti
inondazioni in Indonesia
inondazioni in Indonesia


Si aggrava il bilancio in Indonesia per le piogge torrenziali, le inondazioni e le frane che hanno colpito anche Timor-Leste, una piccola nazione a est dell'arcipelago indonesiano. Gli accumuli sfiorano i 600mm in tre giorni. Il diluvio e le successive frane hanno causato lo straripamento delle dighe, sommergendo migliaia di case e lasciando i soccorritori in difficoltà per raggiungere i sopravvissuti intrappolati. Le fonti locali parlano di oltre 70 morti, diverse sono le persone ancora disperse. Ma i dati non sono ancora confermati. La maggior parte delle vittime  si trova nel villaggio di Lemanele maggiormente colpito. 

Le piogge superiori alla media in questa stagione sono modulate dal fenomeno de La Niña. La Niña ha raggiunto il picco tra dicembre 2020 e gennaio 2021 e ha provocato precipitazioni abbondanti e prolungate in tutta la regione del sud-est asiatico, tra cui Indonesia, Malesia e Singapore. L'Indonesia ha ricevuto piogge diffuse durante gli ultimi mesi con alcune aree che in gennaio hanno subito le peggiori inondazioni degli ultimi 50 anni. Il monsone di nord est porta elevate quantità di pioggia che, in coincidenza con La Niña, provocano inondazioni diffuse nella zona. La presenza di attività ciclonica è un ulteriore aggravante per le aree soggette. Sulla zona infatti grava il ciclone tropicale Seroja che è nato per il passaggio dell'onda convettiva della MJO

MJO in transito dal continente marittimo verso il pacifico induce la possibilità di sviluppo ciclonico in Indonesia
MJO in transito dal continente marittimo verso il pacifico induce la possibilità di sviluppo ciclonico in Indonesia

 

Seroja allontanandosi dall'isola di Savu, dovrebbe intensificarsi costantemente entro venerdì quando è prevista l'interazione e rafforzamento con un secondo sistema tropicale. Non si esclude che l'Australia occidentale possa essere interessata.


Seguici su Google News


Articoli correlati