23 agosto 2021
ore 9:30
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 54 secondi
 Per tutti

PRIMI TENTENNAMENTI CLIMATICI - Nella seconda metà di agosto la circolazione atmosferica comincia ad essere più turbolenta e iniziano a verificarsi i primi importanti sbalzi termici. Generalmente non sono mai molto duraturi ma sono il segnale che tutto volge verso una nuova trasformazione che ci condurrà nella stagione autunnale. Attualmente le temperature sono ancora molto alte sull'Italia anzi hanno raggiunto l'apice dell'ennesima ondata di caldo africano dall'inizio dell'estate portandosi fino ai 36-37°C sulle zone interne dell'Adriatico e fino a 34-35°C in Valpadana e in diverse aree del Sud Italia. Ma da stasera una perturbazione pilotata da aria fresca di matrice nord atlantica irromperà sull'Italia portando i primi forti temporali e un calo termico che si propagherà nella nuova settimana a tutto lo Stivale. Perderemo fino a 10°C di temperatura, in qualche caso anche di più con valori che risulteranno localmente sotto media. Ma poi il clima si scalderà nuovamente, fino al successivo tentativo autunnale che sembra possa verificarsi nell'ultimo weekend di agosto. Intanto vediamo le temperature dei prossimi giorni:

TEMPERATURE LUNEDÌ: temperature in netto calo sull'Emilia Romagna e le alte Marche dove si portano anche leggermente sotto media, poi nel corso della giornata diminuzione anche su Toscana, Umbria, Abruzzo, Lazio. Ancora caldo su tutto il Sud, soprattutto sulla Sicilia e il Tavoliere.

TEMPERATURE MARTEDÌ: la diminuzione arriva anche al Sud peninsulare, il caldo resta solo sulla Sicilia. Altrove temperature normali o sotto media come sulle interne del Centro e il medio Adriatico.

TEMPERATURE MERCOLEDÌ: ulteriore lieve diminuzione al Nord e lungo l'Adriatico che potranno scivolare sotto media seppur non di molto. Valori in media sulle regioni tirreniche e la Sardegna. Ancora sopra media in Sicilia.

TENDENZA SUCCESSIVA: le temperature tendono a riallinearsi con la media ovunque, sarà un caldo gradevole. In vista però potrebbe esserci una nuova diminuzione per l'arrivo di una perturbazione a cavallo del weekend.

Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.


Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.


Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.



Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati