17 gennaio 2022
ore 23:37
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 33 secondi
 Per tutti
Inizio settimana con l'anticiclone, poi piogge in arrivo
Inizio settimana con l'anticiclone, poi piogge in arrivo

DOMINIO ANTICICLONICO. La nuova settimana comincia con poche novità, ancora segnata dal dominio dell'anticiclone, vasto e robusto sugli stati centro-occidentali del Continente, in grado di abbracciare anche l'Italia. Sulle nostre regioni il tempo è in gran parte stabile, ma si devono fare i conti con le nebbie che sono sempre presenti su tratti della Val Padana e delle zone interne del Centro Italia, anche se tendenti a diradarsi nelle ore diurne. Sulle regioni meridionali invece si sta attivando una certa instabilità, a causa di infiltrazioni di correnti umide dai quadranti settentrionali, innescate dal passaggio molto marginale della coda di un fronte in transito lungo il perimetro dell'anticiclone e diretto verso i Balcani. Provocherà giusto qualche pioggia che andrà esaurendosi in giornata. Mercoledì invece andremo incontro ad un cambiamento più significativo: dal Nord Europa un fronte irromperà con maggior decisione e sarà preceduto da un richiamo di correnti meridionali umide che determineranno un graduale peggioramento dapprima sulle regioni del medio alto Tirreno con il ritorno di alcune piogge, poi anche sulle Alpi confinali, dove giungerà qualche fiocco di neve.

Meteo sinottica Europa Italia inizio settimana
Meteo sinottica Europa Italia inizio settimana

METEO PROSSIME ORE. Andranno diradandosi nelle ore diurne le nebbie presenti sulla pianura del Triveneto e sulle zone interne del Centro Italia, pur ripresentandosi in serata quando torneranno ad intensificarsi. Si assisterà invece ad un aumento della nuvolosità sul Sud peninsulare e sul nord della Sicilia, anche con qualche isolata e debole pioggia tra pomeriggio e sera su Salento e Calabria tirrenica. Altrove tempo stabile e in prevalenza soleggiato. Ventilazione di Maestrale, debole al Nord, moderata al Centro-Sud, fino a tesa su Canale d'Otranto e Mar di Sicilia.

METEO MARTEDÌ. Sarà una giornata stabile e in gran parte soleggiata, ma con nebbie fino al mattino su pianura padano-veneta e zone interne del Centro Italia, in diradamento dal pomeriggio e in nuova intensificazione la sera sulla pianura veneta. Addensamenti irregolari su Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia settentrionale, ma con tendenza a graduali schiarite nel corso della giornata. Qualche nube in intensificazione sul medio versante adriatico, specie in Abruzzo, ma a carattere innocuo. Temperature stabili o in lieve calo nei minimi. Venti deboli o moderati settentrionali con rinforzi sullo Ionio.

METEO MERCOLEDÌ. Tempo inizialmente stabile e in larga parte soleggiato, ma spesso nebbioso in Val Padana. In serata inizia a peggiorare su Levante Ligure, Toscana e Lazio con qualche pioggia in arrivo, nubi in aumento anche n Sardegna ma senza fenomeni. Aumentano le nubi anche sulle Alpi occidentali con deboli nevicate sulle zone di confine oltre i 1000m, nuvoloso tra Lombardia orientale e Triveneto per nubi basse provocate dal sollevamento delle nebbie. Si intensifica la nuvolosità in Sicilia, senza fenomeni di rilievo. Temperature in lieve diminuzione. Ventilazione debole, tendente a disporsi da sudovest su Mar Ligure e alto Tirreno. Per l'evoluzione fino a venerdì clicca qui.


Segui 3BMeteo su TikTok


Articoli correlati