31 agosto 2019
ore 22:10
di Carlo Migliore
tempo di lettura
2 minuti, 16 secondi
 Per tutti
Avvio di settimana instabile a tratti perturbato con possibilità di forti temporali
Avvio di settimana instabile a tratti perturbato con possibilità di forti temporali

Analisi: nel corso dei prossimi giorni l'Italia e più in generale lo scacchiere mediterraneo saranno teatro di alcune situazioni di instabilità di natura diversa. Mentre sul nord Europa fervono preparativi per il passaggio di consegna dalla depressione d'Islanda a quella scandinava che accompagnerà i primi fronti autunnali sull'Europa centrale, infiltrazioni di correnti caldo umide alle basse latitudini mettono in campo dei piccoli ma insidiosi minimi di bassa pressione. Attualmente ce n'è già uno in azione tra la Tunisia e il Canale di Sicilia ma un altro vi farà seguito e ci accompagnerà fino all'inizio della nuova settimana mentre da nord scenderà la prima perturbazione settembrina.

Un concorso di azione che ci condurrà ad un lunedì instabile, a tratti anche perturbato con possibilità di forti temporali al Nord e su parte del Centro così come localmente anche un po' su tutto il Sud. L'evoluzione di questo fronte aggancerà anche il minimo preesistente e lo rinvigorirà mantenendolo in vita almeno fino alla giornata di mercoledì. L'ingresso di correnti più fresche al seguito della perturbazione porterà un generale abbassamento delle temperature con massime che scenderanno in parte già da domenica ma soprattutto poi tra lunedì e martedì. Un respiro di sollievo per l'aria calda e molto afosa che da giorni attanaglia ancora gran parte della Penisola.

Subito dopo il guasto di inizio settimana l'anticiclone delle Azzorre  tenterà un recupero da ovest e in parte ci riuscirà ma al Sud insisterà ancora una bassa pressione almeno fino a mercoledì con locali situazioni temporalesche. Da valutare poi da giovedì e per il weekend 7-8 settembre la discesa di un nuovo impulso fresco di matrice scandinava.

Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.


Per conoscere lo stato dei mari e dei venti clicca qui.


Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.


Allerte previste nei prossimi giorni: clicca qui.


Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione delle webcam.


Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.


Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.


Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.


Per conoscere in tempo reale dove sta piovendo o nevicando consulta la nostra sezione Radar, con immagini in Real Time delle precipitazioni sia a livello nazione che regionale.


Per conoscere in tempo reale la situazione del traffico sulle nostre principali strade e autostrade italiane consulta la sezione TRAFFICO.


Guarda i video che hanno postato i nostri utenti nella galleria, clicca qui.



Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati