11 luglio 2021
ore 9:00
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 33 secondi
 Per tutti
Nuova settimana, tracollo termico a suon di temporali
Nuova settimana, tracollo termico a suon di temporali

FIAMMATA AFRICANA A INIZIO SETTIMANA, POI TRACOLLO TERMICO: Dopo un weekend ancora in parte instabile l'Italia vivrà una nuova settimana dai connotati climatici estremi. Si passerà dal caldo intenso con punte fino a 40°C al Sud a temperature sotto media con valori anche di 10°C in meno in 24ore. La causa sarà l'arrivo di un vortice di bassa pressione che potrebbe farci compagnia per alcuni giorni. Andiamo allora a vedere le mappe della prima parte della settimana, da un lunedì di fuoco ad un mercoledì decisamente fresco:

TEMPERATURE LUNEDÌ: giornata molto calda e afosa sull'Italia con temperature elevate ovunque, picchi di 37-38°C saranno possibili sulla Sardegna e l'Emilia Romagna oltre che sulla Puglia e il Materano. Molto caldo anche in Umbria e sulle interne siciliane e calabresi.

Temperature massime lunedì
Temperature massime lunedì

TEMPERATURE MARTEDÌ: netto calo termico sulle regioni nord occidentali con valori che finiscono anche sotto media seppur di poco. Resiste il caldo altrove, in ulteriore intensificazione al Sud dove saranno possibili punte anche di 40°C in Puglia e in Sicilia. Nella seconda parte della giornata temperature in calo anche al Nordest, Emilia Romagna e Toscana.

Temperature massime martedì
Temperature massime martedì

TEMPERATURE MERCOLEDÌ: ulteriore calo termico soprattutto al Centro e sulla Campania. I valori potranno essere anche leggermente sotto media al Nord eccetto Emilia Romagna, sulle regioni centrali tirreniche, in Sardegna e Campania. Ancora caldo all'estremo Sud ma con valori più contenuti.

Temperature massime mercoledì
Temperature massime mercoledì

GIORNI SUCCESSIVI: temperature in ulteriore lieve calo sull'Italia, soprattutto al Sud che dovrebbe rientrare in media entro venerdì. 

Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.


Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.


Seguici anche su Google News


Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.



Segui 3BMeteo su Fecebook


Articoli correlati