29 maggio 2022
ore 23:50
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 37 secondi
 Per tutti

AVVIO DI SETTIMANA TRA SOLE E LOCALI PIOGGE, CLIMA IN RISCALDAMENTO: l'influenza delle correnti fresche e instabili collegate all'area di bassa pressione presente tra il centro Europa e il Mare del Nord si farà ancora sentire tra lunedì e martedì. Saranno generalmente più esposte al transito di qualche piovasco o temporale le regioni settentrionali ma piogge e locali rovesci non mancheranno anche su parte del Centro. Viceversa la graduale rimonta di un campo anticiclonico di matrice africana porterà tempo stabile e soleggiato al Sud. Proprio in virtù di questa diversa influenza avremo clima ancora gradevole con caldo sopportabile sulle regioni settentrionali e parte del Centro mentre al Sud si andrà verso un nuovo rapido riscaldamento con temperature che saliranno sopra media già da lunedì. Inevitabilmente poi l'espansione dell'anticiclone africano coinvolgerà anche le regioni centro settentrionali con caldo in intensificazione ma non prima di metà settimana.

METEO LUNEDÌ: Cieli irregolarmente nuvolosi al Nord, Toscana, Umbria, Marche con qualche isolato fenomeno al mattino e instabilità pomeridiana più diffusa su Alpi e Appennino associata a qualche piovasco o temporale in assorbimento serale. Sul resto della Penisola cieli sereni o poco nuvolosi. Temperature in aumento sulle Isole Maggiori e il Sud Peninsulare, stazionarie o in lieve aumento al Centro-Nord. Venti generalmente deboli o a tratti moderati meridionali con mari poco mossi o localmente mossi.

METEO MARTEDÌ: variabilità e ampie aperture al mattino sulle regioni centro settentrionali senza fenomeni, sole prevalente al Sud. Nel pomeriggio nubi in aumento su Alpi e Prealpi con il transito di qualche piovasco o temporale. Prevalentemente soleggiato al Centro Sud. In serata rapido miglioramento con cieli fino a sereni o poco nuvolosi. Temperature in lieve aumento al Centro Nord, in aumento al Sud. Venti deboli variabili o meridionali con mari poco mossi.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati