21 maggio 2018
ore 12:12
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 3 secondi
 Per tutti
Sagar, inondazioni e vittime. Nuovo ciclone in formazione sul mare Arabico
Sagar, inondazioni e vittime. Nuovo ciclone in formazione sul mare Arabico

INSOLITO CICLONE, 15 VITTIME IN SOMALIA - Almeno 15 sono le persone morte per il passaggio della tempesta tropicale Sagar nelle province settentrionali della Somalia, nei distretti di Lughaya e Baki. Migliaia di persone sono state colpite dalle inondazioni provocate da Sagar. Il ciclone ha peggiorato la situazione umanitaria nella zone e che ha sperimentato una lunga siccità risalente al 2015. Il terreno molto secco ha dunque peggiorato la situazione con le precipitazioni.

Sagar è stato un evento ciclonico molto raro nel Golfo di Aden; è arrivato in Somalia interessando anche Yemen e Gibuti. Sarebbe la tempesta più intensa che si avventura nel Golfo dal 1885. Dal 1966, ovvero da quando è iniziata la sorveglianza satellitare dei cicloni tropicali, solo due cicloni tropicali si sono spostati nel Golfo occidentale di Aden, il ciclone Megh nel novembre 2015 e la tempesta tropicale 1A che nel 1984 attraversò quasi tutto il Golfo di Aden prima di approdare nel nordovest della Somalia.

NUOVO CICLONE IN FORMAZIONE  - Nel frattempo la depressione denominata 92A si va organizzando nell'Oceano Indiano. Si attende nel corso dei prossimi giorni una sua rapida intensificazione con lo sviluppo di un nuovo ciclone che andrà ad interessare Yemen e Oman.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati