7 novembre 2021
ore 23:54
di Carlo Migliore
tempo di lettura
2 minuti, 26 secondi
 Per tutti

NUOVA PERTURBAZIONE ASSOCIATA AL VORTICE MEDITERRANEO - Il vortice di bassa pressione che si annida tra la Sardegna e le Baleari resisterà anche nei primi giorni della nuova settimana. La sua perseveranza gli sarà garantita da un teso flusso di correnti più fresche di Grecale provenienti dall'Europa orientale che entrerà in contrasto con l'aria calda presente nell'entroterra nord africano. Questo contatto formerà una nuova perturbazione che colpirà prevalentemente le Isole Maggiori e le regioni meridionali portando nuove piogge e temporali, anche localmente intensi a causa della stazionarietà del fronte. Non saranno esenti da nubi e da qualche pioggia anche le regioni Centrali e settentrionali soprattutto lunedì. Il contesto climatico sarà mite al Centro - Sud, mentre stante l'afflusso più fresco da est, le temperature si manterranno più basse al Nord. I venti saranno ancora a tratti forti. Vediamo un dettaglio per i primi giorni della settimana:

METEO LUNEDÌ - Nord, molte nubi su medio basso Veneto, medio bassa Lombardia, Emilia Romagna e Liguria con piogge a carattere sparso, più sole su Alpi, Prealpi e Piemonte. Centro, a tratti instabile sulla Sardegna con piogge e locali rovesci, anche a carattere temporalesco. Irregolarmente nuvoloso sui settori peninsulari con più nubi lungo il versante adriatico dove non si esclude qualche pioggia, fenomeni scarsi o assenti sulle tirreniche. Sud, tempo instabile su Campania, Molise, nord Puglia e Sicilia con piogge e rovesci, anche a carattere temporalesco, maggiori aperture altrove. Temperature stabili al Nord, stazionarie al Centro Sud su valori nel complesso miti. Venti tesi da NE al Nord, tesi a rotazione ciclonica sulla Sardegna, deboli meridionali altrove. Mari mossi o molto mossi i bacini occidentali e settentrionali, poco mossi o mossi gli altri.

METEO MARTEDÌ - Pressione in aumento al Nord, garanzia di una maggiore stabilità con cieli poco nuvolosi salvo ancora qualche addensamento ma sterile sull'Emilia Romagna. Nubi irregolari sulle regioni centrali con più sole sulle tirreniche e più nubi lungo l'Adriatico ma in generale con pochi o scarsi fenomeni. Ancora qualche rovescio sulla Sardegna. Sud, ancora a tratti instabile con piogge e locali temporali. Temperature poco variate, venti meridionali al Sud, forti da NE al Nord. Mari mossi, molto mossi i bacini settentrionali.

METEO MERCOLEDÌ - Torna qualche addensamento al Nord, anche compatto ma con scarsi fenomeni. Più nubi anche al Centro specie a est con qualche isolata debole pioggia, piogge e rovesci  in Sardegna. Nubi irregolari e qualche isolata pioggia anche al Sud ma non mancheranno ampie schiarite. Temperature stabili. Venti ancora moderati o forti da NE al Nord, tesi di scirocco altrove.

Qui una tendenza per la seconda parte della settimana da San Martino verso il weekend 13-14 novembre


Seguici su Google News


Articoli correlati