18 maggio 2019
ore 8:00
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 11 secondi
 Per tutti

SITUAZIONE. La fase di maltempo che nel weekend coinvolgerà buona parte d'Italia, segnatamente il Centro-Nord, si sposterà con l'inizio della nuova settimana verso est portandosi sui Balcani. La pressione sul Mediterraneo centrale e l'Italia tenderà ad aumentare ma mancherà l'intervento di un campo di alta pressione in grado di stabilizzare definitivamente le condizioni atmosferiche e proiettarci verso un periodo di stabilità primaverile. Il maltempo del weekend ci lascerà infatti in eredità una circolazione umida occidentale e lievemente instabile, in grado di riproporre nuovi episodi caratterizzati da rovesci e temporali che culmineranno nelle ore diurne e in prossimità delle zone montuose, alternati però a maggiori spazi soleggiati. Quantomeno le temperature riusciranno a guadagnare qualche grado, grazie alla maggior presenza del sole. Vediamo maggiori dettagli.

METEO LUNEDÌ. La depressione responsabile del maltempo del weekend inizia a spostarsi verso l'Adriatico e la Penisola Balcanica, ma aria umida al suo seguito sarà ancora capace di distribuire una certa instabilità al Nord in prossimità di Alpi e Appennino con rovesci e temporali che culmineranno di pomeriggio e sconfineranno alla Val Padana, specie a nord del Po. Situazione simile lungo l'Appennino centro-meridionale, con piogge e temporali soprattutto nel pomeriggio e in esaurimento in serata.

TENDENZA FINO A MERCOLEDÌ. Ulteriore allontanamento della depressione verso est e timido rinforzo dell'alta pressione dall'Europa occidentale. Aumenteranno gli spazi sereno sull'Italia, ma nelle ore più calde del giorno nuova ripresa dell'instabilità in prossimità delle zone alpine ed appenniniche con qualche temporale in locale sconfinamento alla Val Padana. Aumentando gli spazi soleggiati aumenteranno anche le temperature diurne, destinate a portarsi su valori più vicini a quelli del periodo.

Tendenza nuova settimana
Tendenza nuova settimana

Andamento termico previsto per i prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici


Precipitazioni previste per i prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici


Segui l'evoluzione in diretta attraverso la nostra sezione satelliti


Ecco il tempo in diretta visto dalle nostre webcam


Precipitazioni in corso. Per i dettagli entra nella nostra sezione radar


Segui il tempo in atto in Italia attraverso la nostra sezione webcam


Situazione inquinamento nei grandi centri urbani.Ecco i dettagli grafici


Venti previsti per i prossimi giorni.Ecco i dettagli grafici


Moto ondoso atteso intorno all'Italia. Entra qui per i dettagli grafici



Consulta il bollettino medico della salute: ecco la situazione


Entra nella nostra fotogallerye consulta le ultime immagini pervenuteci in redazione


Entra nella nostra videogallerye consulta gli ultimi filmati immagini pervenutici in redazione



Seguici su Google News


Articoli correlati