26 maggio 2019
ore 8:00
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 10 secondi
 Per tutti
Tendenza meteo prossima settimana
Tendenza meteo prossima settimana

SITUAZIONE. L'assenza dell'alta pressione sul Mediterraneo facilita la presenza di saccature di bassa pressione anche in prossimità dell'Italia che determinano la formazione di diffusi fenomeni di instabilità diurna sulle nostre regioni, in sconfinamento dalle zone di montagna alle adiacenti arre di pianura. In questa paluda barica si scaverà un minimo di pressione sul finire della settimana tra il Nord Africa e il basso Mediterraneo che risalirà l'Italia tra lunedì e martedì, orchestrando un fronte che determinerà tempo instabile o perturbato. Tra martedì e mercoledì ci si metterà anche un affondo deciso dal Nord Europa, sospinto da correnti fredde, che andrà a rialimenterà la depressione mediterranea con una perturbazione intenzionata a valicare le Alpi scaricando piogge e temporali in marcia verso sud.

METEO LUNEDÌ. La nuova settimana comincerà all'insegna del tempo instabile o perturbato su buona parte del Centro-Sud, con piogge e temporali che si concentreranno soprattutto sul versante tirrenico. Il ramo più settentrionale del fronte si spingerà a parte del Nord Italia, coinvolgendo Emilia Romagna e Triveneto con piogge e rovesci in estensione dalla Pianura Padana alle zone alpine. Meno coinvolto il Nordovest, ad eccezione di Lombardia, Liguria e Piemonte orientale, dove giungerà qualche fenomeno.

METEO FINO A META' SETTIMANA. In attesa dell'arrivo del fronte dal Nord Europa le correnti si disporranno dai quadranti occidentali addossando nubi e rovesci anche temporaleschi alle regioni tirreniche, mentre al Nord il tempo peggiorerà a partire dalle Alpi. Con l'arrivo del fronte da nord piogge e temporali valicheranno l'arco alpino riversandosi sulla Pianura Padana, scaricando fenomeni anche intensi sul Triveneto. Mercoledì instabilità in spostamento su Emilia Romagna e regioni centrali, specie adriatiche. Miglioramento al Nord, in attesa il Sud.

METEO SECONDA META' SETTIMANA. Dalla seconda metà della settimana i fenomeni potrebbero spingersi fino alle regioni meridionali, per poi esaurirsi. Ma contemporaneamente non è escluso che dall'Europa occidentale inizi a rinforzare un campo anticiclonico in estensione verso l'Italia, con ritorno finalmente a condizioni gradualmente più stabili e temperature in ripresa. In ogni caso, vista la distanza temporale, la tendenza potrebbe subire modifiche e vi preghiamo quindi di seguire i prossimi aggiornamenti.

Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Allerte previste nei prossimi giorni: clicca qui.

Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.

Se hai un video o una foto che vuoi condividere entra a far parte della nostra community, clicca qui per i dettagli.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati