29 luglio 2021
ore 9:10
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 4 secondi
 Per tutti

CANICOLA AFRICANA E AFA INTENSA, ANCHE A INIZIO AGOSTO AL CENTRO-SUD. Il caldo canicolare provocato dall'anticiclone africano caratterizzerà prossimi giorni sulle regioni centrali e soprattutto meridionali, ma anche su tratti del Nord. Le temperature massime sorpasseranno anche i 40°C su alcune zone interne del Sud, qualche grado in meno si registrerà lungo le coste ma la maggiore umidità determinerà una sgradevole ed opprimente sensazione di afa. Si tratterà dunque di un'ondata di caldo eccezionale, sia per intensità che per durata, visto l'andamento termico delle settimane precedenti, quando i valori massimi hanno spesso toccato e localmente superato i 40°C al Sud e visto che durerà almeno fino all'inizio di agosto. Completamente diverso l'andamento termico su Alpi e alta Val Padana, dove piogge e temporali continueranno a mantenere più basse le temperature, localmente inferiori alla norma. Vediamo più nel dettaglio che clima dovremo attenderci nei prossimi giorni:

Giovedì poche variazioni delle temperature rispetto alle 24 ore precedenti, se non un lieve aumento, anche al Nord grazie a maggiori spazi di sereno. Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia saranno le regioni più roventi con punte di 40/41°C su Tavoliere, Materano, Cosentino e Catanese interno.

Venerdì qualche grado in più al Centro e sulla bassa Val Padana, poche variazioni al Sud con valori che raggiungeranno i 41°C sulle zone interne della Sicilia ionica, su quelle di Puglia, Basilicata e Cosentino, 39°C su quelle campane e sulle interne adriatiche, 38°C sul Campidano, fino a 34/37°C sull'Emilia Romagna.

WEEKEND ANCORA ROVENTE AL CENTRO-SUD. Mentre al Nord ad inizio weekend dovrebbe concretizzarsi un certo peggioramento con conseguente calo delle temperature, al Centro-Sud l'anticiclone africano non sembra intenzionato a mollare la presa fino alla fine della settimana. Proseguirà così l'ondata di caldo molto intenso con ripetuti raggiungimenti di 41/42°C su Puglia e Basilicata, anche oltre sulle zone interne della Sicilia, qualche grado in meno al Centro e in Sardegna e così anche per i primi giorni di agosto, seppur con tendenza a ridimensionamento delle temperature sulle regioni centrali.

Vuoi sapere se ci sarà vento nella tua zona? Abbiamo a disposizione anche le mappe vento nazionali e regionali. Clicca qui per i dettagli >> Venti.

Curiosità: in caso di pioggia per spannare il vetro meglio l'aria calda o fredda? Qui la risposta >> Qui.


Seguici su Google News


Articoli correlati