27 luglio 2020
ore 10:00
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 27 secondi
 Per tutti

TEMPERATURE ROVENTI IN ARRIVO SULL'ITALIA: sin dalla giornata di lunedì ma soprattutto da metà settimana termometri in sensibile rialzo da nord e sud per l'affermazione sul mediterraneo centrale di un campo di alta pressione di matrice africana. Sulle zone interne soprattutto del Centro e del Sud si potranno raggiungere valori anche fino a 38°C, ma non andrà meglio anche per la Valpadana. Ad acuire la sensazione di calura anche l'afa che sarà presente soprattutto lungo le coste. Vediamo un dettaglio

Temperature lunedì: temperature in aumento su Sardegna, regioni tirreniche e basso Adriatico con valori sopra media e punte fino a 36°C su Toscana, Lazio, Umbria e Tavoliere. Ancora in media il Nord Italia e la Sicilia.

Temperature martedì: ulteriore rialzo termico con valori che si portano sopra media quasi ovunque con l'eccezione del medio Adriatico e il Nordest. Massime fino a 37°C in Toscana, Umbria, Lazio, Sardegna, Tavoliere. Afa elevata lungo le coste.

Temperature mercoledì: il caldo rincara la dose da Nord a Sud con massime che potranno raggiungere o localmente anche superare i 38°C in Emilia Romagna, Toscana, Umbria, Lazio, Puglia, Sardegna. Afa molto elevata sulle coste.

Giorni successivi: contenuta diminuzione giovedì al Nord per il passaggio dell'impulso instabile di mercoledì sera. Altrove nessuna novità con anzi un ulteriore riscaldamento, non esclusi nel fine settimana valori fino a 40°C.

Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.


Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.


Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.


Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.



Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati