17 dicembre 2019
ore 0:00
di Carlo Migliore
tempo di lettura
2 minuti, 40 secondi
 Per tutti
Clima molto mite con temperature sopra media in gran parte della Penisola
Clima molto mite con temperature sopra media in gran parte della Penisola

Situazione ed evoluzione: Anche se non sarà ovunque soleggiato e con piogge in arrivo entro giovedì su buona parte della Penisola, il clima resterà comunque molto mite ovunque a causa di una massa d'aria proveniente direttamente dal nord Africa, richiamata sull'Italia dall'affermazione di un promontorio di alta pressione di matrice sub tropicale. Minime e massime saranno molto vicine in Val padana dove le gelate della prima settimana di dicembre saranno solo un ricordo e invece avremo valori fino a 18-20°C all'estremo sud dove ci sarà più sole, in montagna poi grazie agli zeri termici che schizzeranno fin sopra i 3000m, valori nettamente anomali. L'inverno fa retromarcia insomma e al momento non si intravedono grossi raffreddamenti in grado di riportare la stagione nel suo corso normale, solo da venerdì temperature in calo grazie ad una più acuta fase di maltempo ma non ovunque. Vediamo che valori dovremo attenderci

Martedì: Temperature in lieve ulteriore aumento anche al Nord, soprattutto Triveneto ed Emilia Romagna con massime che finiscono sopra media, resiste un cuscino più freddo sul basso Piemonte con valori in media ma solo nei valori massimi, minime comunque sopra media. Molto mite al Centro Sud con massime fino a 18° su Lazio, Campania, Puglia, Calabria. 20°C in Sicilia. Zeri termici superiori ai 2000-2500m sulle Alpi, sopra 3400m in Appennino.

Temperature massime previste martedì
Temperature massime previste martedì

Mercoledì: Ulteriore lieve rialzo termico al Nord con valori sopra media ormai ovunque anche sul basso Piemonte. Massime sopra media anche al Centro Sud con valori fino a 19°C su Puglia e Sicilia. Zeri termici ancora molto elevati ma in leggero calo sulle Alpi e in Appennino.

Temperature massime previste mercoledì
Temperature massime previste mercoledì

Giovedì: Una fase di instabilità più generalizzata comporta un lieve e contenuto calo delle temperature al Centro e al Sud ma i valori restano in ogni caso al di sopra delle medie. Massime fino a 17-18°C in Sicilia e Calabria, generalmente superiori ai 10°C anche in Val padana, fino a 15° sui litorali settentrionali. 

Temperature massime previste per giovedì
Temperature massime previste per giovedì

Giorni successivi: Temperature in graduale diminuzione per l'arrivo di piogge più diffuse, dapprima al Centro Sud poi entro il weekend anche al Nord


Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.


Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.


Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.


Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.


Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.


Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.


Per conoscere in tempo reale dove sta piovendo o nevicando consulta la nostra sezione Radar, con immagini in Real Time delle precipitazioni sia a livello nazione che regionale.


Per conoscere in tempo reale la situazione del traffico sulle nostre principali strade e autostrade italiane consulta la sezione TRAFFICO.


Consulta la situazione in tempo reale attraverso le misure del satellite geostazionario acquisite e rielaborate da 3BMeteo.


Guarda i video che hanno postato i nostri utenti nella galleria, clicca qui.



Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati