14 settembre 2019
ore 7:40
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 41 secondi
 Per tutti
Tendenza meteo 18/20 settembre
Tendenza meteo 18/20 settembre

Alle alte latitudini del Continente si sta già approfondendo una circolazione di bassa pressione piuttosto dinamica, destinata giorno dopo giorno ad ampliarsi sempre di più. Per il momento rimarrà comunque relegata a latitudini molto settentrionali, in corrispondenza della Scandinavia, ma dalla prossima settimana sembra seriamente intenzionata a guadagnare terreno verso sud puntando il cuore del Continente. A favorire il suo abbassamento di latitudine sarà la spinta dell'alta pressione atlantica verso nord e la conseguente discesa di correnti settentrionali di origine artica verso sud, lungo il bordo destro dell'anticiclone.

Questo già martedì 17 ma ancor di più da mercoledì 18 settembre , quando l'aria fredda ed instabile di origine artica riuscirà a spingersi verso sud fino a lambire i versanti settentrionali delle Alpi. Nel frattempo avrà conquistato paesi come Belgio, Olanda, Germania, Danimarca, Polonia, Repubbliche Baltiche, Bielorussia, Ucraina e comparto settentrionale balcanico.

Qui è atteso un sensibile calo delle temperature mercoledì 18, anche di oltre 10°C rispetto ad oggi, venerdì. Basti pensare che alla quota di circa 1500m le isoterme passeranno dagli attuali 8/12°C (a seconda degli stati) fino ad un valore diffuso di 0°C alla stessa quota mercoledì 18 settembre.

Sono pertanto da preventivare, oltre ad un brusco calo termico, anche fenomeni di diffusa instabilità con temporali localmente molto violenti e nubifragi sull'Europa centrale. Nei giorni immediatamente successivi la stessa aria fredda artica dovrebbe guadagnare ulteriore terreno verso sud, raggiungendo in particolare gli stati dell'Europa sudorientale fino a gran parte della Penisola Balcanica. Sembrerebbero invece non essere coinvolti quelli occidentali del Continente, ancora alle prese con l'alta pressione atlantica, con tempo stabile e clima caldo.

Guarda le foto che hanno postato i nostri utenti nella galleria, clicca qui.

Scopri quali segreti nasconde la meteorologia leggendo i nostri approfondimenti

Guarda i video che hanno postato i nostri utenti nella galleria, clicca qui.

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.


Seguici su Google News


Articoli correlati