30 marzo 2020
ore 13:03
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 23 secondi
 Per tutti

SITUAZIONE. La massa di aria fredda proveniente dalla Groenlandia che sta per raggiungere l'arco alpino si inizia a riversare lunedì sulle nostre regioni settentrionali, dando vita ad un netto calo delle temperature e ad un peggioramento con nevicate anche a quote basse e con fenomeni che in misura minore coinvolgeranno il Centro-Sud. Parte della massa di aria fredda punterà verso sudovest raggiungendo la Penisola Iberica, altra punterà dall'Europa centrale verso sud e attraverserà gran parte d'Italia nei primi giorni della settimana. Determinerà un peggioramento tra martedì e mercoledì al Centro-Sud con nevicate a bassa quota sull'Appennino, mentre le condizioni andranno migliorando al Nord, pur in un contesto freddo. Ecco i dettagli previsionali:

METEO ITALIA LUNEDÌ. Maltempo al Nord con piogge e rovesci in intensificazione sulle aree alpine e dell'alta Val Padana, in estensione verso sud alle altre regioni, ma in forma più debole su Liguria ed Emilia Romagna. Neve dai 600/800m, a tratti a quote inferiori in serata. Iniziale variabilità al Centro con schiarite anche ampie, ma peggiora dal pomeriggio con piogge e rovesci che si intensificheranno soprattutto sulle zone interne appenniniche, mentre schiarite resisteranno sulle coste, specie tirreniche. Qualche fenomeno al pomeriggio anche sulle zone interne della Sardegna. Al Sud inizialmente piogge in Sicilia, addensamenti sulla Calabria tirrenica e maggiori schiarite altrove. In giornata peggiora anche su parte delle peninsulari con piogge e rovesci in estensione alla Calabria, specie tirrenica; tempo migliore altrove. Temperature in calo netto al Nord e Bora tesa sull'alto Adriatico.


METEO ITALIA MARTEDÌ. Fenomeni in attenuazione ed esaurimento al Nord con tendenza a schiarite soprattutto sulle regioni orientali. Peggiora in Sardegna e al Centro-Sud peninsulare con piogge e rovesci in intensificazione soprattutto sulle zone interne adriatiche e neve in calo a quote collinari sulle regioni centrali adriatiche, a quote collinari sull'alta Puglia. Asciutto con maggiori schiarite su Sicilia e bassa Calabria. Temperature in ulteriore generale diminuzione e venti nordorientali tesi con Bora sull'alto Adriatico.

METEO ITALIA MERCOLEDÌ. Ampie schiarite al Centro-Nord salvo residui addensamenti a ridosso delle Alpi centro-occidentali e sulla dorsale adriatica. Inizialmente instabile al Sud con piogge e rovesci su Sicilia, Calabria e Puglia, in attenuazione in giornata e con schiarite su Campania, Puglia e Basilicata. Limite neve fino a quote collinari sulla Lucania, a quote superiori più a sud. Temperature in ulteriore calo eccetto che sulle isole maggiori e venti tesi da nordest.

Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.

Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati