31 maggio 2020
ore 23:56
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 58 secondi
 Per tutti
Meteo Italia domenica
Meteo Italia domenica

SITUAZIONE. L'area di altra pressione presente da giorni sulla Scandinavia facilita la continua discesa di correnti fresche settentrionali lungo il suo bordo destro che si dirigono verso i Balcani ma che marginalmente impegnano anche l'Italia.

RESIDUE PIOGGE ALL'ESTREMO SUD. In seno ad esse scorrono alcuni impulsi di instabilità, uno dei quali sta ancora impegnando nelle prime ore di domenica l'estremo Sud Italia con alcuni piovaschi sul nord della Sicilia e temporali in allontanamento al largo dello Ionio. Nella notte rovesci legati a tale fronte hanno interessato Messinese, bassa Calabria tirrenica e soprattutto Salento, dopo i violenti fenomeni del pomeriggio di sabato che con grossi chicchi di grandine hanno compromesso alcuni raccolti.

NUBI E PIOVASCHI AL NORD. Mentre sulle regioni centrali ritroviamo ampie schiarite ad inizio giornata, specie sul versante tirrenico, un altro corpo nuvoloso si attarda al Nord estendendosi ad alta Toscana e Marche. Qui qualche pioggia interessa ancora basso Piemonte, Liguria di Levante ed Emilia, ma di intensità generalmente debole.

METEO PROSSIME ORE. Al Nord piogge in attenuazione al mattino sulla Val Padana occidentale ed est Liguria, con tendenza a parziali aperture. Avvio di giornata più soleggiato su Alpi e Ponente Ligure, ma in giornata sviluppo di nubi cumuliformi in prossimità delle aree alpine con formazione di qualche breve rovescio sui settori piemontesi occidentali, zone interne del Levante Ligure e Appennino Emiliano occidentale, in esaurimento in serata. Al Centro nubi sparse e schiarite ad inizio giornata, nel pomeriggio sviluppo di frequenti annuvolamenti cumuliformi lungo l'Appennino con qualche rovescio o temporale su alta Toscana interna, settore abruzzese e del basso Lazio, ma in esaurimento in serata. Al Sud alcune piogge al mattino su alta Puglia e nord Sicilia, altrove maggior variabilità con maggiori schiarite su tirreniche peninsulari e sud della Sicilia. In giornata sviluppo di frequenti annuvolamenti cumuliformi lungo l'Appennino e sulle zone interne della Sicilia con rovesci e temporali che sconfineranno localmente alle coste della Calabria e della Sicilia ionica. Temperature in lieve aumento. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Italia. Per la tendenza fino al ponte del 2 giugno clicca qui.

Nel seguente video la situazione di domenica mattina a Ginosa (TA):


Segui 3BMeteo su Fecebook


Articoli correlati