18 giugno 2016
ore 10:55
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
1 minuto, 29 secondi
 Per tutti

AGGIORNAMENTO, VORTICE CICLONICO SULL'ITALIA TRA DOMENICA E LUNEDI' - Non c'è tregua in questo giugno particolarmente dinamico; una nuova fase instabile è attesa infatti tra domenica e lunedì. Dalla saccatura distesa tra Scandinavia, Europa centrale e Francia si isolerà un vortice ciclonico che tra domenica e lunedì interesserà la nostra Penisola: gli anticicloni se ne resteranno a guardare in disparte con l'alta pressione delle Azzorre defilata in Atlantico e quella africana sulla Grecia. 

Dopo un sabato in prevalenza soleggiato ( ma con primi temporali su Alpi e Nordovest ), ecco così che domenica il tempo tende a peggiorare con rovesci e temporali sparsi anche al Centrosud, oltre che al Nord, dove comunque il grosso dei fenomeni è atteso e in serata e soprattutto sul Nordest; acquazzoni a macchia di leopardo sin dal mattino sono tuttavia attesi tra Liguria ed Emilia ed entro il pomeriggio sul resto del Nordovest. Non pioverà ovunque per tutto il giorno, ci saranno infatti delle schiarite, specie sulle coste. Lunedì il grosso delle precipitazioni interesserà il Nordest, la Toscana, Umbria e Marche settentrionali, più occasionalmente il Nordovest; solo isolati tra Lazio e Abruzzo. Sole prevalente invece al Sud. Il tutto verrà accompagnato da un rinforzo dei venti da Nord-Nordovest, bora sull'alto Adriatico e un calo delle temperature anche deciso al Sud. Tempo invece in miglioramento nei giorni a seguire

ATTENZIONE: nella notte tra domenica e lunedì non esclusi fenomeni anche molto intensi sull'alto Adriatico, ma da confermare.

meteo weekend. acquazzoni e temporali in Italia
meteo weekend. acquazzoni e temporali in Italia
Meteo Italia: la situazione prevista tra domenica notte e lunedì
Meteo Italia: la situazione prevista tra domenica notte e lunedì

Per maggiori dettagli consultate la sezione meteo Italia

Per le mappe di precipitazione prevista clicca qui

Per le temperature previste consulta le nostre mappe

Per i venti previsti clicca qui

Per i mari previsti clicca qui


Seguici su Google News


Articoli correlati