8 novembre 2021
ore 23:28
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 23 secondi
 Per tutti
Meteo. Le temperature previste nei prossimi giorni
Meteo. Le temperature previste nei prossimi giorni

SITUAZIONE GENERALE. Il vortice mediterraneo che continua a stazionare ad ovest dello Stivale è bloccato nei suoi movimenti da un vasto anticiclone posizionato sull'Europa centrale ed in fase di rinforzo. La masse d'aria che il vortice è in grado di muovere a destra del suo centro sono di stampo afro-mediterraneo, quindi piuttosto miti. Queste vengono spinte verso le nostre regioni centro-meridionali da sud verso nord e si innalzano dall'entroterra libico e da quello egiziano mantenendo le temperature molto gradevoli  sul Centro-Sud Italia, nonostante le condizioni di instabilità innescate dallo stesso vortice. Discorso diverso per il Nord Italia, dove affluiscono correnti orientali più fresche in scorrimento lungo il bordo inferiore dell'anticiclone, anche se entro metà settimana il flusso orientale tenderà ad interrompersi, scalzato dall'anticiclone che riuscirà ad espandersi con più decisione dal Centro Europa al Nord Italia, favorendo un rialzo delle temperature.

MARTEDÌ. Poche variazioni rispetto alle 24 ore precedenti, con clima fresco al Nord, soprattutto in Val Padana, dove sarà presente una certa nuvolosità e massime anche inferiori a 15°C. Più mite al Centro, soprattutto sul versante tirrenico, con punte di 20°C ed anche oltre sul basso Tirreno, fino a 22/23°C su Salento e Sicilia meridionale.

Temperature previste per martedì
Temperature previste per martedì

MERCOLEDÌ. Poche variazioni al Nord se non un lieve aumento sulle pianure nordorientali, temperature in aumento invece al Centro-Sud, specie versante tirrenico, dove si raggiungeranno valori anche di 22/23°C.

Temperature previste per mercoledì
Temperature previste per mercoledì

GIOVEDÌ. Aumentano le temperature al Nord, dove si raggiungeranno valori di 16/18°C, stabili o in lieve calo sulle regioni centro-meridionali, comunque con punte ancora diffusamente sui 20/21°C.

Temperature previste per giovedì
Temperature previste per giovedì


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati