Redazione 3BMeteo
16 novembre 2019
ore 22:20
Redazione 3BMeteo
tempo di lettura
4 minuti, 2 secondi
 Per tutti

AGGIORNAMENTO ORE 22 - La nuova ondata di maltempo sta entrando nel vivo sul Centronord Italia: la situazione peggiore nelle ultime ore ha riguardato il litorale settentrionale laziale, dove una linea temporalesca pressoché stazionaria, in lento movimento verso nord, ha provocato disagi tra Ladispoli, Civitavecchia, Santa Marinella e Tarquinia (qui segnalata grandine e l'esondazione del fiume Marta); sono stati accumulati oltre 80mm di pioggia. Precipitazioni intense si estendono poi verso il Viterbese (Bracciano 115mm), l'Umbria e la Toscana sudorientale, colpendo soprattutto la Maremma grossetana. Sorvegliati speciali i corsi d'acqua della zona, tra cui i fiumi Albegna, Ombrone, Orcia, Paglia e Fiora

EVOLUZIONE METEO PROSSIME ORE - Tra la notte e la mattinata di domenica sono attese nuove forti precipitazioni tra alto Lazio e bassa Toscana, incrementando le eventuali criticità idrogeologiche a causa della semi-stazionarietà dei sistemi temporaleschi. Particolare attenzione andrà riposta anche alle regioni di Nordest, nello specifico il Friuli VG (Carnia e relative Prealpi), dove potranno cadere in meno di 24 ore anche oltre 150-180mm di pioggia. Neve abbondante ancora una volta è attesa sulle Dolomiti, con limite però in temporaneo rialzo fin oltre i 2000m sul Friuli VG e parte del Veneto, a quote più basse a ovest. Nuovi temporali colpiranno i settori tirrenici meridionali, in estensione nel corso del giorno verso lo Ionio e il versante adriatico. Attesa ancora l'acqua alta sulla città di Venezia nella tarda mattinata di domenica, con un picco di 160cm attorno alle ore 12.

Meteo domenica
Meteo domenica

Situazione ore 14:00 dopo i nubifragi di venerdì sera, responsabili anche di numerose criticità nel Lazio, soprattutto nella provincia di Roma, il maltempo ha continuato a penalizzare parte della Penisola anche in questa prima parte di sabato. 

Nel corso della mattinata i fenomeni hanno interessato prevalentemente il Nord e l'area tirrenica seppur in modo discontinuo con accumuli abbondanti sull'alta Toscana, in Umbria, Abruzzo e Campania. Proprio in Campania le punte più alte con accumuli ingenti, fino a 80mm nel Casertano dove si  registrano anche numerosi allagamenti.

Si sono attenuate invece le abbondanti nevicate (fino a oltre un metro) che hanno interessato l'arco alpino fino a quote relativamente basse con diverse situazioni di criticità in Alto Adige; isolate la Val Badia, la Val Senales, Valle dei Molini e la Val di Tures. La statale della Val Pusteria è bloccata da Prato Drava, la statale della Val di Fiemme da Fontane Fredde. Praticamente tutte le strade secondarie non sono attualmente percorribili e molte utenze, migliaia di utenze sono rimaste senza corrente. Problemi anche al Brennero dove a causa della caduta di una piccola frana è stata interrotta la linea ferroviaria. 

Che cielo...
Che cielo...

Intanto la diminuzione temporanea dello scirocco aveva favorito in mattinata un parziale ritiro della marea a Venezia. Piazza San Marco è rimasta all'asciutto per qualche ora, poi dalle 10 circa la marea è tornata a salire progressivamente e ora la piazza è nuovamente invasa dall'acqua, il rinforzo dello scirocco causerà nelle prossime ore nuovi picchi, anche superiori ai 160cm. La previsione:

Meteo Sabato: Nord nuvolosità diffusa fino al pomeriggio con fenomeni sparsi e intermittenti, generalmente deboli , nevosi sulle Alpi dai 600-1000m. Tra il pomeriggio e la sera fenomeni in intensificazione su Emilia Romagna, Lombardia e Triveneto con possibilità anche di temporali, forti su alto Veneto e Friuli con nuove abbondanti nevicate sulle Alpi dagli 800-1300m. Fenomeni meno intensi interesseranno il Nordovest. Centro graduale e ulteriore peggioramento con piogge e temporali anche forti in risalita da lazio, Abruzzo verso Umbria, Marche Toscana con possibilità anche di locali nubifragi. Neve in Appennino dai 1400-1800m. Sud Ultimi piovaschi e temporali su alta Campania e Molise in attenuazione, per il resto poche nubi con sole prevalente. Tenderà a peggiorare di nuovo nell'arco della notte. Temperature stazionarie o in lieve aumento all'estremo Sud. Venti in sensibile rinforzo dai quadranti meridionali con raffiche fino a 80-100km/h in serata sull'Adriatico e il Tirreno. Mari molto mossi tendono ad agitati con possibili burrasche e mareggiare lungo le coste esposte.

Allerte previste nei prossimi giorni: clicca qui.


Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione delle webcam.


Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.


Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.


Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.


Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.


Per conoscere in tempo reale dove sta piovendo o nevicando consulta la nostra sezione Radar, con immagini in Real Time delle precipitazioni sia a livello nazione che regionale.



Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati