2 novembre 2017
ore 9:01
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 23 secondi
 Per esperti
vortice polare
vortice polare

Con Ottobre si è concluso uno dei mesi più secchi degli ultimi decenni; l'autunno prosegue dunque avaro di precipitazioni. L'alta pressione sempre a ridosso della Penisola fa si che le perturbazioni rimangano lontane dal nostro Paese.

Prosegue da lungo tempo poi il trend positivo dell'INDICE NAO che in pratica fotografa bene la situazione attuale. Ma ancor 'peggio' è la fotografia dell'indice East Atlantic con il 'rosso' che sta a significare come l'alta pressione sia spesso sopra la media della climatologia negli ultimi decenni. Interessante notare come tale regime avvenga più spesso dopo l'evento del Super El Nino del 1998 e poco dopo il passaggio in positivo dell'indice AMO. Le zone tropicali mostrano un surplus di calore non facilmente smaltibile anche alla luce dell'altro Super El Nino del 2015-16.

east atlantic index spesso positivo
east atlantic index spesso positivo

Negli ultimi tempi il lobo del vortice polare si è spinto verso il comparto euro asiatico. Affondi freddi di recente origine artica scorrono ad est dell'Italia con precoci fasi invernali. La temperatura in Finlandia ha raggiunto i -22°C, ma sono sotto lo zero anche Russia, Baltico, Bielorussia, diverse zone dei Balcani e Romania. In Lapponia la neve caduta in questo periodo non si ricordava da anni. 

neve in Norvegia fonte severe weather eu
neve in Norvegia fonte severe weather eu
La copertura nevosa dopo una fase di stallo in Siberia è nuovamente ripartita alla luce degli ultimi affondi freddi;

 rispetto lo scorso anno mostra una minore estensione.

estensione copertura nevosa in ripresa
estensione copertura nevosa in ripresa

Il vortice polare, seppur con un andamento nella media della climatologia, mostra la tendenza nel breve termine ad una certa dinamicità. Da qui alcuni possibili affondi instabili e piovosi, il primo dal prossimo week-end

vortice polare tutto sommato nella norma
vortice polare tutto sommato nella norma


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati