9 luglio 2018
ore 20:10
di Francesco Nucera
tempo di lettura
59 secondi
 Per tutti
estate 2018, reanalisi geopotenziale
estate 2018, reanalisi geopotenziale

I primi 40 giorni dell'estate sono dominati in Europa da anticicloni spesso posizionati tra Gran Bretagna e Scandinavia. Il Mediterraneo, di contro, mostra anomalie di geopotenziale più basse.

Le precipitazioni sono significative di questo andamento, con un surplus pluviometrico tra Penisola Iberica e Balcani. Anche l'Italia è soggetta alle ingerenze delle correnti instabili. Il clima secco predilige invece il Nord Europa ma anche diverse Nazioni dell'Europa orientale.

estate 2018, reanalisi piogge
estate 2018, reanalisi piogge

Le temperature mostrano un'anomalia maggiore proprio nei settori dominati dagli anticicloni. Davvero insolita l'estate per il Regno Unito fin'ora, decisamente secca e anche mite. L'estate per la Gran Bretagna richiama quella del 1976, tra le più calde e secche di sempre.

estate 2018, reanalisi temperature
estate 2018, reanalisi temperature

A livello delle circolazione quest'estate 2018 interrompe gli schemi delle estati targate anni 2000, caratterizzate da basse pressioni sul Nord Europa e anticicloni sub tropicali persistenti su quella meridionale.

ESTATE anni 2000 molto calde
ESTATE anni 2000 molto calde
L'estate 2018 dunque mostra un andamento mutevole

con ondate di caldo non troppo durature e anticicloni non tanto invadenti sull'Italia. Tale situazione di un'estate calda ma non rovente e con break temporaleschi è possibile possa proseguire anche nel medio lungo termine.

Per le previsioni a 15 giorni clicca qui


Seguici su Google News


Articoli correlati