28 maggio 2021
ore 23:53
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 50 secondi
 Per tutti
Meteo Ponte 2 giugno, tra sole e qualche pioggia
Meteo Ponte 2 giugno, tra sole e qualche pioggia

SITUAZIONE. Lo sbilanciamento dell'anticiclone atlantico verso il Nord Europa sarà causa già nel weekend imminente di una discesa di correnti fresche dal Nord Europa lungo il suo fianco destro, responsabili di un po' di instabilità su tratti dello Stivale. Questa configurazione barica si conserverà anche nei giorni immediatamente successivi ed aprirà la settimana che ci porterà verso la festività del 2 giugno. Ne conseguirà un avvio di settimana ancora localmente instabile su tratti della Penisola, soggetta all'afflusso di correnti da nordest responsabili di qualche episodio instabile sulle Alpi occidentali e qua e là lungo l'Appennino, specie meridionale. Gradualmente però l'anticiclone cercherà di rinforzare alle basse latitudini, espandendosi verso nord sul Mediterraneo centrale e attenuando, ma non annullando, i locali residui instabili. Il periodo si chiuderà con la possibile avanzata di un sistema frontale dall'Europa occidentale, responsabile di un aumento della nubi sulle nostre regioni a partire da ovest. Le temperature sono destinate però a recuperare alcuni gradi, grazie alla progressiva attenuazione dell'afflusso instabile da nordest. Più nel dettaglio:

Meteo Ponte 2 giugno
Meteo Ponte 2 giugno

METEO LUNEDÌ. Persiste un po' di instabilità sulle Alpi occidentali ed ovest Piemonte con alcuni scrosci di pioggia, un po' di variabilità diurna anche sulle Prealpi lombardo-venete, qua e là lungo l'Appennino, specie meridionale, localmente fin sulle zone interne delle isole maggiori. Altrove tempo più stabile e maggiori spazi di sereno.

TENDENZA FINO A 2 GIUGNO. Un po' di variabilità diurna anche martedì su Alpi occidentali e lungo l'Appennino, ma con precipitazioni sempre più limitate, più frequenti nelle ore pomeridiane. Sul resto d'Italia tempo più stabile con spazi di sereno a tratti ampi. e temperature che aumenteranno su gran parte delle regioni. Mercoledì 2 giugno avvio di giornata stabile e con poche nubi, ma con il passare delle ore possibile incremento della nuvolosità dalle regioni occidentali per l'avvicinamento di un impulso instabile dall'Europa occidentale e qualche pioggia in arrivo su tratti delle regioni tirreniche e Nordovest. Vista la distanza temporale e la situazione molto caotica, la tendenza potrebbe subire modifiche. Vi consigliamo di seguire i prossimi aggiornamenti.


Segui 3BMeteo su Instagram


Articoli correlati