22 dicembre 2022
ore 8:00
di Federico Brescia
tempo di lettura
1 minuto, 58 secondi
 Per tutti
Meteo Natale
Meteo Natale

Un debole fronte perturbato sta mettendo in difficoltà l'alta pressione in queste, ma non riuscirà a sconfiggerla definitivamente. Nel weekend di Natale infatti sarà l'anticiclone a dominare la scena sul territorio italiano, con un clima poco invernale, mite e uggioso. Nubi basse, nebbie e anche qualche pioggia saranno le vere protagoniste al Centro-Nord, mentre al Sud avremo qualche schiarita in più. Vediamo adesso nel dettaglio come saranno la Vigilia, Natale e Santo Stefano.

Evoluzione meteo weekend di Natale
Evoluzione meteo weekend di Natale

Sabato 24, Vigilia. Condizioni anticicloniche ma correnti umide meridionali che porteranno molte nubi su gran parte d'Italia, specie al al Nord e sulle regioni tirreniche. Al mattino nebbie sulla Romagna, qualche banco in Val Padana dove saranno presenti anche molte nubi basse, piogge sparse sul Levante ligure e sul Triestino. Molto nuvoloso tra Toscana, Umbria, Lazio, Campania e Sardegna. Maggiori schiarite altrove, specie su Gargano, Sicilia meridionale e Alpi. Dal pomeriggio si faranno vedere ampi spazi soleggiati, specie sul versante adriatico e sulla Sardegna orientale, mentre persisterà molta nuvolosità bassa tra Val Padana, Liguria, Toscana e basso Tirreno. Foschie in Veneto. Temperature anomale, massime tra 12 e 18°C da Nord a Sud, picchi di 20°C in Sicilia.

Domenica 25, Natale. Pochi cambiamenti dalla giornata precedente. La giornata di Natale sarà stabile caratterizzata da molte nubi su Liguria, Friuli Venezia Giulia e Val Padana. Annuvolamenti compatti anche tra Toscana e Lazio. Nebbie sulle pianure settentrionali fino al Pesarese e nelle aree interne di Toscana e Lazio. Ampi spazi soleggiati altrove, in particolare in Sardegna, medio-basso Adriatico e Sicilia. Temperature massime in leggero calo al Nord, comprese tra 7 e 12°C, tra 15 e 21°C al Centro-Sud.

Lunedì 26, Santo Stefano. Italia divisa a metà con nuvolosità estesa al Nord e in Toscana, possibile anche qualche pioggia tra Genovesato e Levante ligure. Nebbie sulle pianure piemontesi, Romagna, Veneto e lungo il Po. Soleggiato al Centro-Sud e sulle Alpi. Temperature ancora oltre la media, ricordiamo che siamo sempre sotto il dominio anticiclonico. Valori massimi fino a 22°C in Sicilia, 16-18°C al Centro, tra 10 e 13°C al Nord. Ricordiamo che si tratta ancora di una tendenza che necessita di ulteriori conferme, pertanto vi invitiamo a restare aggiornati sul nostro sito.


Seguici su Google News


Articoli correlati