23 dicembre 2021
ore 23:48
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 56 secondi
 Per tutti
Evoluzione meteo giovedì/venerdì su scala europea
Evoluzione meteo giovedì/venerdì su scala europea

SITUAZIONE. Una vasta area anticiclonica rimane estesa sull'Europa centro-meridionale e abbraccia anche l'Italia, ma ha iniziato a perdere smalto in corrispondenza del suo perimetro settentrionale sotto la spinta del flusso perturbato atlantico che si fa sempre più minaccioso. Nel frattempo le regioni adriatiche risultano ancora esposte a residue infiltrazioni di aria fredda balcanica che avanzano verso ovest fino a risalire la Val Padana, anche se stanno iniziando a perdere importanza e a ritirarsi verso est. Il versante tirrenico è sempre più esposto ad infiltrazioni di aria umida e più mite da ovest, responsabile di addensamenti crescenti che anticipano l'ingresso delle perturbazioni atlantiche atteso nei giorni intorno a Natale. Queste scalzeranno definitivamente l'afflusso di aria fredda balcanica provocando un graduale peggioramento al Nord e sulle regioni tirreniche e una ripresa delle temperature. Ma vediamo nel dettaglio come saranno le prossime 48 ore:

METEO PROSSIME ORE. Si attenua l'afflusso freddo balcanico, i cui refoli residui vanno a mischiarsi con infiltrazioni umide e più miti  di provenienza occidentale, responsabili di annuvolamenti irregolari sulle regioni centro-meridionali, specie tirreniche, anche con qualche pioggia in arrivo in Toscana, dal pomeriggio anche su Levante Ligure e Lazio, in serata fin su Umbria e alta Campania. Deboli nevicate in arrivo sull'Appennino centro-settentrionale dai 1300m. Alcune deboli piogge anche sulla Sicilia orientale, in esaurimento in giornata. Altrove maggiori aperture, più ampie sull'arco alpino e in Puglia. Attenzione però a foschie dense, nubi basse o nebbie sulla Val Padana, in sollevamento dal pomeriggio.

Meteo Italia giovedì
Meteo Italia giovedì

METEO VENERDÌ. L'anticiclone inizia ad indebolirsi e dai quadranti occidentali si intensifica l'afflusso di correnti umide, responsabili di un ulteriore peggioramento su Levante Ligure e regioni tirreniche centro-settentrionali con piogge sparse su Spezzino, Toscana, Lazio, Campania, in estensione in giornata a bassa Val Padana, Umbria e Marche interne con neve sull'Appennino centro-settentrionale dai 1500/1800m. La sera fenomeni anche a carattere di rovescio tra Riviera Ligure di Levante e Versilia. Nubi irregolari ma asciutto sull'alta Val Padana, più soleggiato su Alpi centro-orientali, Sardegna e regioni adriatiche centro-meridionali e ioniche, ma entro sera qualche debole fenomeno in arrivo anche su Alpi occidentali e pianure lombarde. Temperature in lieve aumento.

Meteo Italia Vigilia di Natale
Meteo Italia Vigilia di Natale


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati