9 ottobre 2017
ore 5:00
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 8 secondi
 Per tutti

Dopo un'estate decisamente calda, la prima parte dell'Autunno termicamente si presenta nel complesso sotto le medie del periodo su diverse Nazioni d'Europa. Diversi impulsi instabili in concomitanza di anticicloni che spesso hanno posizionato la propria roccaforte sulla Scandinavia hanno determinato periodi freschi. L'ultimo sta ora lasciando l'Italia.

temperature sotto media fin'ora
temperature sotto media fin'ora

In avvio della nuova settimana il sotto media è previsto continuare soprattutto sull'Europa centro orientale. Sul bordo orientale dell'anticiclone che ora ha i suoi massimi ad Ovest della Penisola seguitano a riversarsi masse d'aria relativamente fredda attraverso dei sistemi nuvolosi che vengono pilotati da una circolazione di bassa pressione sul Baltico. L'Italia si troverà nel mezzo tra queste due circolazioni dalle caratteristiche diverse.

situazione attesa nei prossimi giorni
situazione attesa nei prossimi giorni

In concomitanza l'estensione della copertura nevosa è iniziata rapidamente in Siberia, frutto delle discese artiche

copertura nevosa in Siberia
copertura nevosa in Siberia

Generalmente l'autunno sull'emisfero Nord mostra la tendenza ad un suo aumento nel corso degli anni

estensione neve in Autunno
estensione neve in Autunno

A scala Europa è previsto un cambiamento attorno alla metà del mese con l'anticiclone in rinforzo sull'Europa meridionale. Il meteorologo Daniele Berlusconi indica l'arrivo di una classica Ottobrata in Italia. La differenza di pressione porterà inoltre venti forti sul Centro Nord Europa ma anche un aumento delle temperature per l'arrivo di masse d'aria oceaniche. Ma queste dinamiche servono a poco per le piogge autunnali che continuano a mancare dall'Italia.

pressione in aumento sull'Europa meridionale
pressione in aumento sull'Europa meridionale


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati