31 dicembre 2017
ore 5:00
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 30 secondi
 Per tutti

Prima breve panoramica sui primi 30 giorni d'INVERNO, ricordiamo che la stagione meteorologica è iniziata il 1° di Dicembre.

L'Inverno in avvio si mette però in mostra con una certa dinamicità del vortice polare che sta determinando periodicamente l'arrivo di masse d'aria fredda di recente origine artica verso il Mediterraneo. L'Italia dunque sperimenta ondate di maltempo di stampo invernale secondo quella 'normalità' meteorologica che si era smarrita negli ultimi anni. Il nostro Paese dunque ritrova l'inverno fatto di pioggia, neve in montagna e a tratti anche a bassa quota. Non è necessario avere il gelo per fare un buon inverno...

dicembre, analisi attuale
dicembre, analisi attuale

Le anomalie termiche tracciano bene la discesa delle masse d'aria fredda verso l'Italia con quelle negative che occupano buona parte dell'Europa occidentale e il Nord Africa. Più ad est prevale il 'rosso' che non vuol dire caldo ma valori termici sopra media. A larga scala notiamo inoltre l'estensione della copertura nevosa sull'emisfero nord.

estensione copertura nevosa emisfero nord
estensione copertura nevosa emisfero nord

Sempre sull'emisfero nord possiamo invece notare due estremi termici, sia sul Nord America ( impegnata con una forte ondata di gelo) che nel Vecchio Continente. Davvero imponente è il sotto media in Canada, anche di 20°C sotto la climatologia. Ma questo è tempo, non è clima!! Il clima cambia solo la probabilità che questi eventi accadano. Il riscaldamento globale, sempre vivo e vegeto,  può determinare una maggiore estremizzazione delle ondate di gelo ad esempio, non la loro scomparsa.

situazione anomalie termiche emisfero nord
situazione anomalie termiche emisfero nord

Sul fronte della stratosferal'approfondimento atteso del vortice polare non dovrebbe intaccare il vortice troposferico più di tanto che rimane dunque vero protagonista. La stratosfera invece negli anni passati ha determinato gli inverni scialbi. Altra dinamicità sembra possibile dunque nelle prossime settimane.

la tendenza meteo per l'INVERNO


Seguici su Google News


Articoli correlati