19 giugno 2020
ore 12:00
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 6 secondi
 Per tutti
caldo in arrivo su mezza Europa
caldo in arrivo su mezza Europa

Cambio di scenario in arrivo per l'Europa. Il vortice polare tende a contrarsi mentre vengono meno quelle dinamiche che hanno portato una accesa dinamicità tra la fine della primavera e l'inizio dell'estate meteorologica. La fascia degli anticicloni sub tropicali dunque sale di latitudine proprio a ridosso dell'inizio dell'estate astronomica; si apre così una fase estiva su molte Nazioni, Italia compresa.

La risalita del promontorio anticiclonico sub tropicale sarà occidentale; di conseguenza non sarà l'Italia più coinvolta dalla prima sventagliata di aria calda dal nord Africa. Il caldo vero e proprio si farà sentire sull'Europa centro occidentale con massime che potranno raggiungere la soglia dei +34-36°C su Spagna, Francia, Benelux, Inghilterra meridionale e Germania. Ma il caldo si farà ancora sentire sulla Scandinavia. Nulla di eccezionale e niente di paragonabile tuttavia alla forte ondata di caldo dello scorso giugno.

Da notare come in Europa le anomalie delle temperature di questa prima parte di giugno siano speculari a quelle registrate nel corso del mese di maggio.

temperature 'speculari' in Europa tra maggio e giugno
temperature 'speculari' in Europa tra maggio e giugno

Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.

Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.

Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.


Segui 3BMeteo su Instagram


Articoli correlati