12 settembre 2020
ore 8:00
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 59 secondi
 Per tutti

METEO ITALIA LUNEDÌ. L'alta pressione subtropicale che andrà rinforzandosi nel corso del prossimo weekend culminerà con l'inizio della nuova settimana, quando inizierà contemporaneamente a gonfiarsi e a migrare verso l'Europa nordorientale. La giornata di lunedì risulterà stabile e in gran parte soleggiata sull'Italia, con le temperature che si manterranno stabili rispetto al già caldo fine settimana. Solo a ridosso dell'arco alpino occidentale e sulle zone interne del meridione (Sicilia inclusa) si potrà avere qualche disturbo, più che altro limitato alle ore diurne, ma con fenomeni non particolarmente rilevanti.

TENDENZA META' SETTIMANA. L'alta pressione tenderà a sbilanciarsi ulteriormente verso il nordest del Continente, ma un suo esile promontorio sul Mediterraneo centrale riuscirà ancora garantire altre 36/48 ore di prevalente stabilità sullo Stivale, salvo una certa variabilità diurna sulle zone interne in genere dove aumenterà la probabilità di qualche acquazzone. Le temperature non subiranno variazioni di rilievo rispetto all'inizio della settimana, se non locali lievi diminuzioni, venendo ad interrompersi l'afflusso caldo subtropicale, ma ancora con punte di 32/34°C su tratti delle regioni tirreniche e del Sud peninsulare.

TENDENZA SUCCESSIVA. L'alta pressione sembrerebbe sbilanciarsi ulteriormente verso nordest nella seconda parte della settimana, favorendo sull'Europa occidentale la genesi di una profonda depressione atlantica che potrebbe gradualmente condizionare il tempo anche sulle nostre regioni. In un primo momento innescando un temporaneo richiamo di correnti orientali al Nord, in scorrimento lungo il bordo inferiore dell'anticiclone posizionato con i suoi massimi in prossimità della Scandinavia. Questi provocherebbero una maggiore instabilità al Settentrione e a tratti anche sulla dorsale adriatica. In seguito l'evoluzione si fa più nebulosa, poiché dal movimento della depressione che andrebbe scavandosi sull'Atlantico dipenderanno le sorti del tempo sull'Italia. Se la depressione dovesse muoversi verso levante le condizioni peggiorerebbero sullo Stivale in prossimità del weekend, se invece dovesse segnare il passo ad ovest prevarrebbero condizioni di maggior stabilità. Vista la distanza temporale la tendenza potrebbe subire modifiche e vi consigliamo di seguire i prossimi aggiornamenti.


Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.

Per sapere se sono previste eventuali allerte sulla tua località, e di che tipo, consulta la nostra sezione Allerte

Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.


Seguici su Google News


Articoli correlati