13 luglio 2017
ore 13:37
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 19 secondi
 Per tutti

Giugno si è messo in mostra come un mese di grandi contrasti in Europa. Gli Stati centro occidentali hanno evidenziato un marcato sopra media delle temperature mentre la Russia specie occidentale e parte degli Stati orientali sono rimasti in un clima più 'fresco'. Il caldo intenso e prolungato ha inoltre interessato l'Italia dove il mese per diverse regioni è stato uno tra i più caldi di sempre.

nuovo cambiamento attorno al 10 Luglio
nuovo cambiamento attorno al 10 Luglio

Il quadro 'secco' è poi un proseguimento di uno scenario che perdura da molto tempo con anticicloni spesso invadenti sull'Europa occidentale e che bloccano le piovose perturbazioni atlantiche specie in Autunno e Primavera.

L'ultima settimana ha mostrato un cambio di scenario con un vero e proprio ribaltone; le correnti di aria relativamente fredda hanno infatti determinato un abbassamento anche brusco delle temperature ed il ritorno ad un'estate più accettabile.

ribaltone meteo avvenuto tra fine giugno ed inizio luglio
ribaltone meteo avvenuto tra fine giugno ed inizio luglio

Adesso il quadro in Europa ritorna come prima; l'anticiclone riconquista nuovamente i settori meridionali europei ed una massa d'aria dal Nord Africa è pronta ad interessare l'Italia attraverso una nuova onda di caldo africano.

CALDO MA CON BREAK -Il vortice polare più espanso fa si che le ondate di caldo seppur intense possano essere interrotte bruscamente da affondi freschi ed instabili. Tra il 10 -11 Luglio non si esclude un primo nuovo abbassamento delle temperature ad iniziare dal Nord Italia per il conseguente arretramento dell'anticiclone.


Per maggiori dettagli consultate anche la sezione meteo Italia

Per le precipitazioni previste clicca qui

Per le temperature previste consultate le mappe termiche


Seguici su Google News


Articoli correlati