11 marzo 2018
ore 9:10
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 24 secondi
 Per tutti
vortice polare stratosferico: tendenza
vortice polare stratosferico: tendenza

Alle soglie della Primavera l'inverno non è ancora finito per l'Europa! Ce lo racconta il passato che mette in evidenza come Marzo possa mostrare risvolti invernali con vere e proprie ondate di freddo. Ce lo racconta il lago gelido ancora bello attivo e 'rinchiuso' nel vortice polare dalle sette vite. La possibilità di ondate di freddo aumenta dopo gli effetti di un forte Stratwarming quale quello di metà Febbraio che può condizionare il vortice polare per diverso tempo. Certo, non siamo in pieno inverno e le ondate di freddo non hanno più la stessa valenza.

Il vortice polare stratosferico dopo il forte stratwarming non è più lo stesso,indebolito, decentrato dalla sua posizione naturale e che allungherà un suo lembo verso il cuore dell'Europa. Proprio la sua posizione in area asiatica potrebbe avere effetti sul tempo in Europa; creerebbe le premesse per una risalita della pressione in Atlantico nella terza decade di Marzo stante la debolezza del ramo canadese. Sarebbe proprio la disposizione del vortice polare a veicolare così la massa d'aria fredda verso l'Europa. Alcune corse modellistiche mostrano dei segnali di movimento in questa direzione.

L'entità del freddo non è data da sapersi a dire il vero, nè tanto meno quali sarebbero gli Stati nel caso più interessati anche se rimangono in pole position quelli Orientali. Annunciare ondate di gelo per l'Italia, allo stato attuale, appare una previsione estrema e molto azzardata. Seguiremo gli sviluppi di una Primavera capricciosa, spesso votata a periodi sottotono e con possibili ricadute tardo invernali specie nella prima parte.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati