9 ottobre 2020
ore 14:10
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 16 secondi
 Per tutti
La rotta prevista dell'uragano Delta
La rotta prevista dell'uragano Delta

DELTA LASCIA LO YUCATAN. Continua la marcia dell'uragano Delta sulle acque del Golfo del Messico, dopo aver appena abbandonato la Penisola dello Yucatan, punta settentrionale del Messico. Qui ha fatto il suo primo landfall a Puerto Morelos ed è stato particolarmente violento interessando le zone turistiche di Cozumel e Cancun dove ha provocato ingenti danni, come il crollo di alcune strade per le piogge torrenziali e ha lasciato senza corrente elettrica più di 250 mila utenze. La massime raffica raggiunta sullo Yucatan in occasione del landfall di Delta è stata di 170km/h.


DELTA IN INTENSIFICAZIONE SUL GOLFO DEL MESSICO. Ora Delta ha lasciato il Messico e si è messo in marcia sul Golfo del Messico in direzione delle coste meridionali degli USA e, dopo aver subito un certo indebolimento nel suo transito sullo Yucatan, passando dalla categoria 3 alla 1, sta nuovamente intensificandosi sfruttando le calde superfici dell'acqua del Golfo. Al momento è tornato uragano di categoria 3 e si trova alle coordinate 25.7N 93.6W, ovvero meno di 450km a sud dalle coste della Louisiana. Intorno al suo centro soffiano venti con raffiche fino a 190km/h che innalzano onde alte fino a 9 metri e si dirige verso nord-nordest alla velocità di 19km/h e sabato alle ore 02 (ora italiana) è previsto il suo secondo landfall, questa volta sulla costa statunitense della Louisiana, lievemente depotenziato rispetto alle condizioni attuali.


LANDFALL IMMINENTE IN LOUISIANA. Il landfall dovrebbe avvenire sulla costa occidentale della Louisiana verso il confine con il Texas in prossimità della cittadina di Lake Charles, alle coordinate 29.8N 93.0W con venti fino a 160km/h che potranno causare importanti mareggiati ed erosioni costiere, oltre ad enormi quantitativi di pioggia. Sono in corso evacuazioni nel sud della Louisiana per l'arrivo dell'uragano Delta, mentre alcuni residenti cercano di proteggere le loro abitazioni con sacchi di sabbia per evitare che l'acqua entri in casa, come è stato già fatto nei mesi precedenti in occasione del passaggio degli uragani Sally e Laura.


DELTA SI INOLTRERA' NELL'INTERNO DEGLI USA. I fenomeni legati all'uragano si potranno avvertire anche nelle zone limitrofe, sia fino a Houston nel Texas che a New Orleans, sull'est della Louisiana. Successivamente Delta proseguirà la sua marcia all'interno della Louisiana perdendo energia sul finire del weekend e venendo declassato fino a tempesta tropicale tra sabato e domenica, ma sarà ancora in grado di scaricare ingenti quantitativi di pioggia, anche a carattere di tornado. Domenica diverrà una semplice depressione tropicale, ormai addentratasi fin verso il Midwest degli USA, innescando ancora una certa instabilità.

Delta visto dal satellite
Delta visto dal satellite


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati