28 settembre 2019
ore 9:42
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 3 secondi
 Per tutti
percorso uragano Lorenzo
percorso uragano Lorenzo


Lorenzo è il più forte uragano mai registrato più ad est nell'Atlantico. Venerdì ha raggiunto infatti la categoria 4, al pari di Julia nel settembre 2010, con venti fino a 140 miglia orarie ed una pressione di 937 hPa, la più bassa mai registrata per questo punto dell'atlantico. Raramente è possibile notare in questa zona così orientale un uragano di tal portata che è stato ad un passo dalla categoria 5. 

Lorenzo verso le Azzorre. L'uragano ora ha diminuito la sua intensità; rimarrà in mare senza toccare terra fino a quando, muovendosi verso Nord Est, impatterà sulle Azzorre che saranno raggiunte tra martedì e mercoledì. Secondo le previsioni Lorenzo dovrebbe mantenere la categoria 2 fino alle Azzorre con venti oltre i 150 km/h. In pratica quasi la stessa potenza che ebbe l'uragano nel 1926 che fece landfall su São Miguel. 

Lorenzo, il dopo Azzorre. Immediatamente dopo Lorenzo subirà la classica transizione extratropicale. Perderà la sua simmetria quindi anche la sua caratteristica di uragano. Tuttavia rimarrà un vortice sub tropicale piuttosto intenso, un ibrido, fino a ridosso della Gran Bretagna che dovrebbe essere raggiunta venerdì. Rimane ancora incertezza sulla evoluzione dal momento che il fascio di probabilità mostra ancora molta incertezza.

Lorenzo: fascio probabilità percorso
Lorenzo: fascio probabilità percorso


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati