26 marzo 2023
ore 7:26
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 25 secondi
 Per tutti
precipitazioni durante le fasi Enso
precipitazioni durante le fasi Enso


L'immagine sopra mostra come si distribuiscono nel corso della primavera le precipitazioni durante le fasi di El Niño, de La Niña e nella neutralità. In particolare si può evidenziare come sull'Europa nord occidentale il clima risulta più secco durante La Niña rispetto alle altre due fasi; su quella sud occidentale invece le piogge de La Niña prevalgono sia su El Niño che nella fase di neutralità. Sull'Europa sud orientale invece La Nina apporti condizioni più secche mentre su quella nord orientale c'è una prevalenza di precipitazioni durante El Niño. 

C'è da dire che la statistica non è molto robusta e il fenomeno Enso in Europa è piuttosto controverso dal momento che c'è molta variabilità nel settore euro atlantico che può influire, dunque questi risultati andrebbero presi con la dovuta cautela. 

Negli anni in cui El Niño è entrato durante il corso della primavera le anomalie di geopotenziale hanno mostrato questo andamento in Europa

anni in cui El Nino si è manifestato nella primavera
anni in cui El Nino si è manifestato nella primavera

mentre queste sono le primavere che hanno preceduto gli eventi di El Niño Strong

Primavere che precedono eventi di El Nino moderato o forte
Primavere che precedono eventi di El Nino moderato o forte

La primavera attuale risente ancora degli effetti dello stratwarming avvenuto il 16 febbraio; si tratta di una influenza piuttosto lenta e con altri impulsi che andranno ad influenzare la circolazione delle medie latitudini. Questo andamento della stratosfera richiama il 2008

sgocciolamento stratosferico
sgocciolamento stratosferico

Nel contempo il vortice polare stratosferico si va ricompattando e andrà incontro con ogni probabilità ad un final warming tardivo guidato dalla radiazione.

final warming tardivo secondo Ecmwf
final warming tardivo secondo Ecmwf

Secondo il modello europeo il mese di aprile 2023 vedrebbe delle fasi instabili e piovose uno scenario supportato anche dalla ripartenza della MJO nelle fasi 5-6.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati