3 marzo 2022
ore 11:31
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 55 secondi
 Per tutti

DAI BALCANI IL SERBARTOIO FREDDO. La depressione balcanica influenzerà il tempo sull'Italia fino alla fine della settimana, non solo inviando a fasi alterne impulsi di instabilità, ma anche facendo affluire aria fredda di matrice russa sulle nostre regioni. Le temperature sono destinate quindi a diminuire nei prossimi giorni, soprattutto nel weekend, quando le gelate notturne al Centro-Nord diverranno frequenti ed anche abbastanza intense. Ci attende dunque un periodo caratterizzato da temperature inferiori alla norma, nonostante la primavera meteorologica sia iniziata proprio il 1° marzo, soprattutto nei valori minimi, ma sulle regioni adriatiche lo stesso andamento termico sarà evidente anche di giorno, a causa della maggior copertura nuvolosa e delle precipitazioni associate.

TEMPERATURE GIOVEDI'. Poche variazioni nei minimi rispetto alle 24 ore precedenti, se non un lieve aumento al Nord, dove sarà comunque possibile qualche gelata notturna, specie nei fondovalle alpini. Aumentano temporaneamente i valori massimi, grazie ad una breve interruzione dell'afflusso freddo balcanico, diffusamente intorno a 12/15°C.

TEMPERATURE VENERDI'. Si assisterà ad un lieve aumento delle temperature minime, soprattutto al Centro-Sud, per la presenza di una certa nuvolosità legata al passaggio di un fronte in arrivo dai Balcani, anche se alcune gelate notturne saranno localmente possibili al Nord. Per contro caleranno i valori diurni al Centro-Sud, a causa della nuvolosità e delle precipitazioni, con massime intorno a 10/12°C sulle regioni centrali, localmente inferiori sul versante adriatico. Massime fino a 14/16°C invece al Nord e in Toscana.

TEMPERATURE WEEKEND. Il continuo afflusso di correnti fredde e a tratti instabili dai Balcani verso l'Italia determinerà un calo delle temperature nel corso del weekend, tanto che la neve cadrà fino a bassa quota sulle adriatiche. Il momento più freddo sarà probabilmente domenica al primo mattino, quando le schiarite unitamente all'afflusso freddo causeranno minime anche sotto zero al Centro-Nord, con diffuse gelate. Freddo anche al Sud con minime che oscilleranno intorno a 2/5°C, superiori solo in Sicilia. Più mite invece di giorno, con forti escursioni termiche giornaliere, e valori fino a 12/14°C al Nord e sulle tirreniche.


Hai una webcam da segnalarci? In questa apposita sezione puoi aggiungerla al nostro network >> Webcam.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati