13 marzo 2020
ore 18:10
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 29 secondi
 Per tutti
Maltempo, freddo e forti venti in arrivo sul Nord Europa
Maltempo, freddo e forti venti in arrivo sul Nord Europa

SVALBARD A -30°C. Un'irruzione di aria gelida proveniente direttamente dal Polo Nord sta sferzando la Penisola Scandinava, dove l'inverno è tornato a pieno regime. Nevica sulle coste norvegesi ed in Lapponia con temperature abbondantemente sotto zero e valori che scendono fino a -10/-15°C sulle zone interne lontane dal mare. Si toccano poi addirittura punte di -30°C salendo verso nord sulle Isole Svalbard.

NEVE E GELO VERSO EST EUROPA. L'offensiva invernale inizia a sbordare più a sud, seppur con toni minori, fino a lambire il Baltico. Ma è questione di alcune ore o pochi giorni, poiché tra sabato e domenica anche la Polonia, le Repubbliche Baltiche, Bielorussia, Russia nordoccidentale, fin l'Ucraina sprofonderanno in inverno, con la neve che imbiancherà città come Varsavia, Minsk, Tallin, Riga, che ora fanno registrare temperature di quasi 10°C sopra lo zero.

NUOVA OFFENSIVA INVERNALE LUNEDÌ. Ad accompagnare il colpo di coda dell'inverno saranno anche forti venti settentrionali che, prima di spazzare nubi e neve verso levante, favoriranno nevicate a carattere di bufera. Poi la situazione andrà normalizzandosi e l'alta pressione rimonterà da ovest, ma solo temporaneamente. Lunedì una nuova irruzione invernale si preparerà ad entrare in azione dall'Artico verso la Scandinavia. E l'inverno proseguirà.

Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.

Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Per conoscere in tempo reale dove sta piovendo o nevicando consulta la nostra sezione Radar, con immagini in Real Time delle precipitazioni sia a livello nazione che regionale.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati