19 gennaio 2023
ore 23:45
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 12 secondi
 Per tutti
Meteo. I giorni della Merla
Meteo. I giorni della Merla

Tendenza meteo 23-30 gennaio: L'ultima decade di gennaio sarà caratterizzata da temperature sotto la media per via di azioni di aria fredda di natura artica marittima o continentale sull'Europa meridionale. Queste alimenteranno una circolazione ciclonica che porterà una fase tipicamente invernale con piogge e nevicate fino a quote basse. Secondo le previsioni numeriche le precipitazioni saranno sopra la media tra Italia e Balcani. Verso la fine del mese c'è il tentativo da parte dell'anticiclone di guadagnare terreno verso levante ma sarà ostacolato da nuovi afflussi di aria fredda di origine artica diretto verso l'Europa orientale ma che tenderanno a coinvolgere anche le nostre regioni. Stando a questo scenario i Giorni della Merla sarebbero rispettati con pioggia, neve e temperature sotto la media.

Tendenza meteo 30-6 febbraio. Secondo le previsioni d'insieme la prima settimana di febbraio vedrebbe una graduale attenuazione delle fredde correnti da Nord con una tendenza a rialzo termico . La pressione è prevista infatti aumentare comportando una maggiore stabilità atmosferica. Temperature ancora sotto media.

Tendenza meteo 6-13 febbraio. Questa settimana, stando alle anomalie proposte dal modello numerico Ecmwf, potrebbe vedere una maggiore stabilità atmosferica per via dell'aumento della pressione atmosferica. Le temperature subirebbero un aumento portandosi di poco sopra le medie tipiche del periodo. Va da sé che questa previsione potrebbe essere inficiata dall'andamento del riscaldamento stratosferico.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati